Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Le decisioni della Giunta provinciale

Modifiche che rendono più "agevole" - anche se non più facile - l´esame di bilinguismo, contributi urbanistici per oltre due miliardi di Euro a 26 Comuni; ridefinizione della categoria turistica (ai sensi della legge urbanistica) dei picoli centri urbani, modifiche sia in tema-metratura che di definizione qualitativa nel settore alberghiero, decisioni circa l´ utilizzo di vari terreni tra Bolzano, Chiusa e Selva, contributi più facili per l´acqusito di macchine agricole di aziende agricole (in particolare se poste in zone svantaggiate). Queste alcune tra le principali delibere approvate dalla Giunta provinciale nella riunione di lunedì e rese note dal presidente Luis Durnwalder nel tradizionale incontro con la stampa.

Ecco le delibere di maggior rilevanza illustrate in conferenza stampa dal Presidente Luis Durnwalder dopo l´approvazione da parte della Giunta provinciale.

Bilinguismo: cambia l'esame 

Un esame di bilinguismo più "affollato" (da due, nell´orale, i commissari diventano quattro, obbligati in più ad una tassativa compresenza) e che concede deroghe nel campo della lingua ladina (il candidato d´ora in poi potrà scegliere se esprimersi - nelle risposte - in gardenese o nel ladino della val Badia a seconda della zona di provenienza; le domande però verranno poste in tedesco o in italiano). Novità anche nell´obbligatorietà di svolgere scritto e orale in un solo giorno: sarà concesso infatti - a chi potrà addurre motivi di salute quale impedimento ad essere presente il pomeriggio - di posticipare la data dell´orale. Previsto peraltro anche un "conguaglio" temporale tra i tempi degli scritti delle diverse fasce: il tempo a disposizione per il cosiddetto patentino C è equiparato a quello degli esami A e B.

Contributi straordinari ai Comuni

E´facoltà del del presidente della Giunta erogare in casi particolari somme di denaro per la realizzazione di opere urbanistiche nei Comuni. Questa volta a fruirne saranno ben ventisei centri altoatesini, tra cui Laives (per il cui nuovo municipio sono stati stanziati 572.000 Euro), Brunico (258.000 Euro per la canonica di Riscone), Nalles (516.000 Euro ancora per un nuovo palazzo comunale), Naturno (258.000 Euro per la sistemazione del centro-paese). Gli altri Comuni che godranno di questa erogazione straordinaria sono (li citiamo in ordine alfabetico) Algundo, la stessa Bolzano (per la quale sono previste la ristrutturazione della canonica della parrocchia S. Pio X - 155.000 Euro -; il restauro della sagrestia della parrocchia Cristo Re - 46.000 Euro; la costruzione di un nuovo organo per la chiesa della comunità luterana - 60.000 Euro), Brennero, la già citata Brunico, Campo di Trens, Curon Venosta, Valle di Casies, Caldaro, Chiusa, Laion, Laives, Martello, Selva dei Molini, Nalles, naturno, Parcines, Silandro, Sluderno, San Leonardo in Passiria, San Martino in Badia, Terlano e Tirolo. La maggior parte degli interrventi sono previsti relativamenta a strutture parrocchiali, comunali o scolastiche di vario tipo; a San Leonardo verrà invece edificato un museo, mentre Tirolo avrà una piscina comunale. La somma pià alta tra quelle stanziate è quella per il nuovo municipio di Laives. La spesa globale sarà di 2.994.700,00 Euro.

Utilizzo terreni tra Chiusa e Selva

La Giunta ha stanziato sette anni fa, in occasione della costruzione della ferrovia della Val Gardena, 15 miliardi di lire per l´acquisto di una serie di terreni tra Bolzano e Chiusa, Chiusa-Selva Gardena. Ora ha stabilito quale sarà il loro utilizzo. Nella zona di Chiusa verranno realizzati un magazzino per i vigili del fuoco volontari, un parcheggio e varie case per l´edilizia agevolata; i terreni tra Chiusa e Selva diventeranno una pista ciclabile e ospiteranno anche una strada panoramica che porterà appunto fino a Selva e a Ortisei.

Macchine agricole per tutti

Che un agricoltore necessiti per la sua attività di un equipaggiamento-base di macchinari è cosa ovvia. Finora peraltro i mutui per l´acquisto erano quinquennali e non tenevano in sufficiente conto le zone più svantaggiate, quelle con un tasso di dislivello che supera il 65%. La Giunta ha deciso di facilitare (per una spesa complessiva che si dovrebbe aggirare sui 2 milioni di Euro) sia l´accesso ai mutui a fondo perduto per le zone basse (ma solo per l´acquisto di attrezzi indipensabili come la macchina raccoglifieno, la falciatrice, lo spargiletame e a condizione che nei cambi si allevi del bestiame) che le erogazioni ai masi delle zone poste più in alto (oltre il 65% di pendenza). Quello che si vuole evitare è un surplus negli acquisti di macchinari.

Taxi Pederü-Sennes, la Giunta resiste

Tiene duro la Giunta provinciale sulla dibattuta questione del servizio-taxi Pederü-Fanes-Sennes. Nella zona era in funzione un servizio effetuato da un piccolo pool di tassisti. Ma accadeva che la zona si riempiva di persone che nemmeno vi pernottavano; da qui la decisione della Giunta di abolire il servizio. Ma i tassisti hanno presentato ricorso al Tar, che ha contestato alla Provincia il mancato rilascio della concessione. La Giunta ha scelto ora, a maggioranza, di motivare meglio la sua decisione e riproporla con una nuova delibera che risponda alle osservazioni del Tar.

Pista da sci Raut, nuova delibera

In sospeso anche la vertenza che vede coinvolta la realizzazione della pista da sci Raut presso le funivie di Monte Elmo a San Candido. Per la sua costruzione la Giunta aveva deliberato il taglio di alcuni alberi; anche qui la presentazione di un ricorso al Tar, che ha fatto scattare la sospensiva. E anche in questo caso, come in quello sopra citato, la Giunta ha deciso di ripresentare la delibera, rimotivandola e rendendola più dettagliata.

Turismo, zone più, meno o poco sviluppate

Il presidente Durnwalder si è quindi dedicato alle modifiche apportate al Regolamento di esecuzione alla Legge urbanistica provinciale. Si è deciso di riconfiguare, modificando in tal senso i commi 1, 2, 3 e 4 dell´articolo 32, la classificazione delle zone secondo lo sviluppo turistico. Sono così state riconfigurate, sempre in riferimento al rapporto letti-abitanti le zone a "forte" sviluppo turistico (comune o frazione con più di un posto letto nel rapporto letti/abitanti), "medio" o "basso" sviluppo turistico (in cui il rapporto è di 0,3). Nel primo caso l'ampliamento a livello turistico può essere solo qualitativo, nel caso di basso sviluppo è ammessa la costruzione di nuove strutture ricettive. A basso sviluppo sono ora considerati Anterivo, Brennero, Bronzolo, Campo Trens, Castelbello Ciardes, Chiusa (solo Lazfons), Cornedo, Cortaccia, Curon (solo Curon e Vallelunga), Egna, Fortezza, Gargazzone, Glorenza, Lasa, Lauregno, Luson, Magrè, Malles, Martello, Meltina, Moso, Perca, Ponte Gardena, Prato, Predoi, Proves, Racines (senza Casateia e Racines di Dentro), Rasun-Anterselva (solo Anterselva Di mezzo e Di sotto, Nove Case e Rasun di sopra), Renon (senza Soprabolzano e Collalbo), Salorno, San Candido (senza il centro principale), San Genesio, San Leonardo (senza il centro principale), San Martino in Badia, San Martino in Passiria (senza il centro principale), San Pancrazio, Sarentino, Selva dei Molini, Silandro, Sluderno, Terlano, Trodena, Tubre, Ultimo, Vadena, Fleres (senza Prati), Valle Aurina (senza Cadipietra, San Giovanni e Lutago), Casies, Vandoies, Varna, Verano, La Valle, Vipiteno, Madonna di Senales - San Felice, Campo Tures (Acereto va calcolata separatamente), Monguelfo (calcolo separato per Tesido).

Invece Badia, Castelrotto, Corvara, Santa Cristina, Scena, Selva, Tirolo e da ora anche Valdaora rientrano tra i Comuni a forte sviluppo turistico. Ortisei invece è retrocesso da Comune a forte sviluppo turistico alla categoria "media".
(in corsivo le variazioni intervenute rispetto alla precedente classificazione)

Aumentano gli alberghi a cinque stelle

 La seconda importante modifica al regolamento comprende due punti-cardine: inquadramento nelle varie categorie alberghiere a seconda della effettiva metratura delle camere (ad esempio chi spacciava una camera grande per una ad un letto, quando invece era da considerarsi a due letti, non lo potrà più fare) e la definizione di nuove regole per l´acquisizione, per gli alberghi, delle fatidiche "cinque stelle". Con le facilitazioni previste questi saranno in grado di aumentare di numero.

Nuova casa dello studente a Ortisei

La Giunta ha deliberato infine di stanziare 3,3 milioni di Euro (costi di vcostruzione) per la nuova Casa dello studente a Ortisei. L´approvazione del progetto volumetrico della struttura prevede la realizzazione di 35 posti letto.

EM


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su