Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Intenso programma di attività per il Nucleo di valutazione nel 2011

La Giunta provinciale ha approvato oggi il programma di attività del Nucleo di valutazione per il 2011 che prevede, tra l’altro, la valutazione e l’accompagnamento del nuovo portale riguardante le “Gare telematiche”, la valutazione della performance personale per ca. il 30 % dei dirigenti in funzione di direttore di ripartizione, il controllo dell’ Ufficio Ospedali, la valutazione del sistema amministrativo per la selezione di nuovi dirigenti e la valutazione dei sistemi di qualità introdotti in alcune Ripartizioni.

Il Nucleo di valutazione opera in posizione di autonomia funzionale. Di propria iniziativa o su richiesta del Presidente della Giunta provinciale o del direttore generale, effettua e dispone ispezioni e accertamenti diretti, ha accesso ai documenti amministrativi e può richiedere, anche oralmente, informazioni agli uffici.

Il Nucleo riferisce alla Giunta provinciale sui risultati della propria attività segnalando le irregolarità eventualmente riscontrate e si può avvalere, su autorizzazione della Giunta provinciale, di esperti anche estranei all'amministrazione.

Per quanto riguarda il programma di attività per il 2011 il Nucleo di valutazione, diretto da Albert Plitzner, si occuperà di analizzare nel dettaglio il nuovo portale riguardante l’aggiudicazione delle “Gare telematiche”.

Per quanto riguarda la struttura dirigenziale dell’Amministrazione provinciale il Nucleo ha il compito di valutare i programmi di lavoro e l’attività di pianificazione per l’anno 2011, di conferire il giudizio di “eccellente“ a direttori d’ufficio, nonché di prendere posizione in maniera motivata in caso di giudizio negativo del direttore preposto nei confronti del direttore d’ufficio o di ripartizione. Il Nucleo esprime, inoltre, pareri in merito alla  determinazione dell’indennità di funzione a singole strutture dirigenziali.

Altri compiti prioritari del Nucleo per il 2011 riguardano il Controllo dell’Ufficio Ospedali, la valutazione del sistema amministrativo per la selezione di nuovi dirigenti e la valutazione di  sistemi di qualità introdotti in alcune Ripartizioni. Oltre la metà del lavoro svolto dal Nucleo di valutazione, sottolinea il dott. Plitzner, riguarda la sua funzione di Autorità di Audit per i fondi strutturali europei che viene vista dalla Commissione Europea come un’autorità indipendente.

L’Autorità di Audit ha il compito di verificare l’efficienza e la funzionalità delle altre due Autorità, (Autorità di gestione e di certificazione), di controllare la correttezza della relativa spesa e di presentare alla Commissione Europea un rapporto annuale di controllo ed un parere sulla regolarità della spesa.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su