Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: Lerop e sostegno ai Comuni a rischio esodo tra le prossime priorità

Il nuovo Lerop, il documento che conterrà le linee di sviluppo dell'Alto Adige del futuro, e una politica di sostegno dei Comuni a rischio spopolamento: sono due tra le priorità dei prossimi mesi fissare oggi (10 gennaio) dalla Giunta provinciale.

Una prima stesura del Lerop, che costituirà la base di discussione con i Comuni e le parti interessate, sarà pronta per Pasqua, quindi entro l'ultima settimana di aprile: questo secondo il calendario operativo fissato dalla Giunta. Si punta all'approvazione del documento entro il 2011. Il Lerop, punto centrale nell'agenda della Giunta, dovrà delineare le direttive lungo cui si svilupperà l'Alto Adige del futuro.

In via prioritaria la Giunta affronterà nelle prossime settimane anche la questione dei Comuni considerati a rischio spopolamento, per individuare misure adeguate a sostenere il loro sviluppo. "Interventi che dovranno avere ricadute nell'occupazione, nella qualità della vita, nella collaborazione sovracomunale", ha spiegato il presidente Durnwalder con qualche esempio. Per ogni singolo Comune interessato verranno delineati programmi specifici, "pensati per i residenti e per lo sviluppo della realtà in cui vivono e da cui non devono essere costretti ad andarsene", ha concluso Durnwalder.

In Alto Adige sono una ventina i Comuni che, nel prossimo futuro, corrono il rischio di fare i conti con il fenomeno dello spopolamento: zone periferiche, spesso difficilmente raggiungibili, con una limitata offerta occupazionale. La Giunta vuole far indietreggiare questo fenomeno e chiede anche la partecipazione attiva dei Comuni e dei cittadini. Verranno studiate iniziative per tenere viva anche la periferia indirizzando alcune attività nelle aree meno densamente abitate. Turismo, artigianato o commercio: l'importante è che ogni zona sappia trovare una propria caratteristica peculiare in grado di garantire sbocchi occupazionali ai propri abitanti.

pf

Il Presidente Durnwalder sull’importanza del Lerop

Il Presidente Durnwalder sui progetti a tutela della popolazione nelle zone di montagna


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su