Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ass. Theiner offre aiuto per riconoscimento vittime alla clinica psichiatrica di Hall

L’assessore provinciale alla sanità Richard Theiner, non appena venuto a conoscenza del rinvenimento di cadaveri di possibili vittime di un programma di eutanasia nazista presso la clinica psichiatrica di Hall nel Land austriaco del Tirolo, ha offerto tutto il sostegno possibile ai responsabili del nosocomio ed alle autorità preposte al fine di giungere ai chiarimenti del caso. Fra le vittime potrebbero esservi, infatti, anche pazienti altoatesini.

Nel cimitero della clinica psichiatrica di Hall, nel Land austriaco del Tirolo, dove di recente nell’ambito dei lavori di ristrutturazione dell’ospedale sono stati ritrovati in una fossa comune oltre 200 cadaveri di vittime, testimonianza probabile di una strage compiuta tra il 1942 e il 1945 nell’ambito di un programma nazista di "eutanasia", vi potrebbero essere anche i resti di pazienti altoatesini. In passato, infatti, le persone affette da disturbi psichiatrici venivano ricoverate nella casa di cura di Pergine in Trentino, oppure, in quella di Hall in Tirolo.
L’assessore provinciale alla sanità Richard Theiner, non appena venuto a conoscenza della vicenda, ha offerto tutto il sostegno possibile ai responsabili della clinica di Hall ed alle autorità preposte al fine di giungere ai chiarimenti del caso.
Come sottolinea l’assessore Theiner, "è importante fare il possibile per giungere alla verità dal momento che questi ritrovamenti riguardano uno dei capitoli più bui della nostra storia."

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su