Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Servizi di trasporto pubblico 2011: sviluppo qualitativo e progetti sostenibili

L’obiettivo per la mobilità altoatesina nel 2011, dopo aver completato la cadenza oraria e completamente risanato la linea ferroviaria della Pusteria, per l’assessore provinciale competente Thomas Widmann è lo sviluppo qualitativo e maggiore informazione verso l’utenza e l’implementazione di idee innovative di mobilità. Accanto all’introduzione di un servizio di carsharing e all’estensione dell’offerta treno/bici, si punta alla sostenibilità ambientale avvalendosi di bus all’idrogeno, impianti fotovoltaici, mobilità elettrica.

Nel 2011 saranno acquistati cinque autobus alimentati ad idrogeno che saranno messi in circolazione non appena entrerà in funzione l'impianto di produzione di idrogeno che sarà realizzato a Bolzano Sud. La Provincia di Bolzano attraverso la STA Strutture Trasporto Alto Adige e l'Istituto per le tecnologie innovative di Bolzano IIT partecipa ad un progetto europeo con l'obiettivo di raccogliere e valutare esempi concreti di impiego di bus ad idrogeno. Come sottolinea l'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann, "Nel settore della 'green energy' in Alto Adige sussiste un enorme potenziale, quindi, progetti innovativi e sostenibili devono essere sollecitati e concretizzati."
Idee innovative servono anche per i collegamenti ferroviari e delle autolinee. In tal senso si cercherà una soluzione per i collegamenti dell'Oltradige con il capoluogo, come annuncia l'assessore Widmann. Attualmente si sta valutando i flussi di traffico e provvedendo ad un confronto dettagliato delle varie proposte presentate. Questi dati costituiranno la base decisionale per i Comuni interessati e per la Provincia per giungere alla miglior decisione possibile, così l'assessore provinciale alla mobilità.
Un altro capitolo del programma mobilità 2011 è l'acquisizione ed il previsto potenziamento della linea ferroviaria Bolzano-Merano, per cui si dovrà ancora lavorare, e che dovrà anche essere pensato in modo innovativo.
Studi di fattibilità sono stati predisposti nel frattempo anche per il progetto funiviario Merano-Scena-Tirolo e per Bressanone-Plose. L'obiettivo preposto è di spostare sempre più su autobus e treno non solo il traffico da lavoro, ma anche quello legato al tempo libero, come ribadisce l'ass. Widmann. I progetti implementati di recente testimoniano, infatti, con esiti più che positivi che linee ferroviarie moderne con buoni cololegamenti possono assurgere a vere e proprie calamite ed incrementare l'attrattività delle mete di gita. 
Al miglioramento quantitativo nei collegamenti di autobus e treni ottenunto negli ultimi anni, ora, come afferma Widmann, si dovrà puntare a quello qualitativo ottimizzando i mezzi attraverso nuove acquisizioni e manutenzione di quelli in circolazione e ampliando l'informazione all'utenza; è prevista l'installazione di terminal informativi nei principali snodi di traffico e nelle stazioni ferroviarie.
Un altro passo per rendere ancora più attrattivo il servizio di trasporto pubblico sarà l'introduzione del nuovo abbonamento valido per tutto il territorio della provincia di Bolzano a cui è agganciata la semplificazione e la revisione del sistema tariffario necessaria ormai da tempo. Del resto, clome sottolinea l'assessore provinciale alla mobilità, la realizzazione dei progetti e l'ottimizzazione dei servizi non può prescindre da una solida base di finanziamento del sistema di trasporto pubblico locale di persone. Un fatto è certo: in futuro il trasporto pubblico locale di persone in futuro diventerà ancora più vantaggioso e sostenibile dal punto di vista ambientale rispetto all'utilizzo dell'auto privata.
Parlando di automobili private, in futuro sarà dedicato un occhio di riguardo alla sicurezza su strada; tra il resto, a breve, in collaborazione con il Safety Park avvalendosi di test sui pneumatici saranno fatte dimostrazioni per il vasto pubblico sull'importanza dei pneumatici per la stabilità e la sicurezza su strada.   

 

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su