Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Progetto Alpinspace PARAmount: presentazione esiti sondaggio il 13 gennaio

INVITO - Giovedì 13 gennaio 2011, alle ore 11.00, presso la sede dell'Accademia Europea Eurac, in via Druso 1 a Bolzano, l'Ufficio Geologia e prove materiali e il Servizio Strade della Provincia in cooperazione con l’Accademia Europea di Bolzano (Eurac) illustreranno gli esiti del sondaggio sui rischi geologici lungo l'asse del Brennero realizzato nell'ambito del Progetto Interreg Alpinspace PARAmount.

Il Progetto Interreg Alpinspace PARAmount, a cui partecipano Italia, Austria, Francia, Slovenia e Svizzera, si occupa di definire la vulnerabilità delle infrastrutture di trasporto riguardo ai pericoli naturali.  
Nell’ambito del progetto Eurac (Accademia europea di Bolzano) ha realizzato un sondaggio riferito alla percezione del rischio idrogeologico intervistando utenti e gestori delle infrastrutture di trasporto, ovvero responsabili e tecnici degli Enti che gestiscono le infrastrutture ed il territorio quali sindaci, addetti della Protezione civile, e coloro che usufruiscono di tali infrastrutture, quali società di commercio, enti turismo, ecc..
Per l’Italia il sondaggio ha riguardato l’area test designata dalla Provincia di Bolzano: l’Asse del Brennero. L’importanza strategica del Brennero per i collegamenti Nord-Sud, che coinvolge più reti di trasporto come l’autostrada, la ferrovia e la strada statale, rende il sistema di trasporto particolarmente vulnerabile ai pericoli idrogeologici soprattutto in relazione ad una pianificazione flessibile che tiene conto dei cambiamenti climatici a cui stiamo assistendo. Esempio ne sono state le interruzioni anche recenti (dicembre 2010) a causa di calamità naturali. I risultati di questo sondaggio saranno discussi nella mattinata di giovedì 13 gennaio 2011 nell’ambito di un workshop al quale interverranno i Sindaci dei Comuni interessati, l’Autostrada del Brennero, RFI, la Protezione Civile e il Dipartimento dei Lavori Pubblici della Provincia Autonoma di Bolzano, la sezione di Ingegneria dei Trasporti dell’Università di Bologna, supportati anche da esperti giuristi per valutare la vulnerabilità di tale struttura di trasporto alle calamità naturali. Al dibattito assisteranno anche giovani laureati altoatesini.
Ludwig Nössing, direttore dell’Ufficio Geologia e Prove Materiali della Provincia Autonoma, Paolo Montagner, direttore della Ripartizione Servizio Strade della Provincia, ed i collaboratori del progetto PARAmount illustreranno i dettagli del sondaggio nell’ambito di una conferenza stampa in programma per

 

giovedì 13 gennaio 2011

alle ore 11.00

presso la sede dell’Accademia Europea Eurac

in via Druso 1 a Bolzano.

 

I colleghi dei media sono invitati a seguire l’evento.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su