Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Granaio Cadipietra: il 13 gennaio conferenza di storia mineraria

Gert Goldenberg presenterà le antiche miniere del Tirolo, Ingemar Gräber un’indagine sui giacimenti abbandonati della Valle Aurina. Appuntamento giovedì 13 gennaio, ore 19,30, Granaio Cadipietra, Valle Aurina.

Il Granaio di Cadipietra

Il passato del Tirolo e dei territori limitrofi è stato segnato anche dall’industria mineraria. Per questo il Museo provinciale delle miniere Granaio Cadipietra, Valle Aurina, dedicherà la serata di giovedì 13 gennaio 2011, dalle ore 19:30, a questo tema, invitando due specialisti del settore ad illustrarlo.

L’antica industria mineraria in Tirolo è il titolo della relazione del mineralogista tedesco Gert Goldenberg, attualmente attivo presso l’Istituto di Archeologia dell’Università di Innsbruck, sezione di Preistoria e Protostoria. Golndenberg fornirà una panoramica delle attività estrattive anticamente diffuse nel territorio tirolese. Da anni Goldenberg si occupa del ruolo delle materie prime minerali nella storia della cultura e di archeometallurgia.

Alla presentazione del "Rilevamento dei luoghi estrattivi e dei tunnel minerari abbandonati della Valle Aurina", svoltosi nel 2009, è dedicata la seconda parte della serata, a cura di Ingemar Gräber. Il suo contributo getterà una nuova luce su una realtà storica ancora molto presente nelle leggende e nei racconti degli abitanti della Valle Aurina. Sudtirolese d’origine poi formatosi a Vienna in archeologia e storia classiche, anche Gräber svolge attualmente collabora con la sezione di Preistoria e Protostoria dell’Istituto di Archeologia dell’Università di Innsbruck.

Entrambi le relazioni proporranno esiti di ricerche condotte nell’ambito del progetto specialistico HiMAT, attivato dal 2007 presso l'Università di Innsbruck e dedicato alla storia mineraria del Tirolo e dei territori limitrofi. Promosso dalla Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, dal Land Tirol e dai fondi di ricerca austriaci, il programma coinvolge numerose discipline come storia, germanistica, etnologia, archeologia, scienze naturali e ingegneria ambientale.

La doppia conferenza si svolgerà in lingua tedesca. L’ingresso è libero.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su