Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: Konrad Pfitscher nuovo presidente dell'IPES

L'ex sindaco di San Leonardo in Passiria, Konrad Pfitscher, è il nuovo presidente dell'IPES. Lo ha nominato quest'oggi (30 dicembre) la Giunta provinciale, la quale ha anche deciso che chi non accetterà il proprio alloggio sociale verrà escluso definitivamente dalla graduatoria. Via libera, intanto, ai primi 60 alloggi per il ceto medio nel quartiere Casanova di Bolzano.

"Konrad Pfitscher è la persona giusta per la presidenza dell'Istituto provinciale per l'edilizia sociale - ha sottolineato Luis Durnwalder - nei suoi 25 anni alla guida del Comune di San Leonardo in Passiria, e negli altri ruoli pubblici che ha ricoperto, ha dimostrato di essere un ottimo amministratore. Pfitscher è un funzionario preparato anche dal punto di vista tecnico, e fornisce le migliori garanzie per quanto riguarda la necessaria riorganizzazione interna dell'Istituto". Konrad Pfitscher succede nel ruolo di presidente dell'Ipes ad Albert Pürgstaller.

Nel frattempo, sempre a proposito di edilizia sociale, il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder ha annunciato un giro di vite per quanto riguarda le famiglie che si rifiutano di occupare gli alloggi assegnati. "Chi riceve un alloggio adeguato e non lo accetta con motivazioni pretestuose - ha spiegato Durnwalder - sarà escluso definitivamente, e non più solo per un periodo di tre anni, dalle graduatorie dell'Ipes. In giunta abbiamo modificato la legge rendendola più rigida per evitare gli abusi. Chi non accetta un alloggio sociale evidentemente non ne ha bisogno, e non merita più di rientrare in graduatoria".

L'ultima delibera approvata dalla Giunta provinciale nel campo dell'edilizia abitativa, riguarda infine la realizzazione di 60 alloggi per il ceto medio nel quartiere Casanova a Bolzano. Gli appartamenti potranno essere assegnati per un periodo massimo di 10 anni, ma senza possibilità di riscatto, a persone singole, oppure a famiglie composte al massimo da 4 persone. I richiedenti, al momento della presentazione della domanda, non potranno aver superato i 40 anni di età, e il reddito familiare dovrà essere inferiore ai 50mila euro. "Si tratta del primo passo del programma provinciale che prevede la realizzazione di un migliaio di alloggi da destinare al ceto medio", ha commentato il presidente Luis Durnwalder.

Questa notizia è disponibile anche su:
facebook - www.facebook.com Giunta Provincia Bolzano
twitter - www.twitter.com/ProvinciaBZ

mb

Le decisioni della Giunta Provinciale 30-12-2010

Il Presidente Durnwalder sugli appartamenti per il ceto medio

Il Presidente Durnwalder sui provvedimenti per chi rifiuta un alloggio Ipes


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su