Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: nel 2010 calano le delibere, procedure più snelle

Nell'anno che si chiude la Giunta provinciale ha approvato 2234 delibere (nel 2009 erano 3.202), una riduzione degli atti amministrativi che favorisce procedure più snelle e efficaci. Il bilancio statistico delle sedute del 2010 è stato tracciato dal presidente Luis Durnwalder nella conferenza stampa di oggi (giovedì 30) a Palazzo Widmann: "Nella Giunta si conferma la collaborazione tra gli assessori e l’attenzione alle esigenze dei cittadini", ha detto Durnwalder.

Al termine dell'ultima riunione del 2010, il presidente Durnwalder ha tracciato il tradizionale bilancio statistico sulle decisioni assunte dalla Giunta nell'anno che sta per chiudersi. L'esecutivo ha approvato 2234 delibere, quasi mille in meno rispetto al 2009 e un numero di gran lunga inferiore a quello degli ultimi anni, se si pensa che solo 10 anni fa si arrivava a quota 12mila delibere e ancora a 5mila nel 2008. “Ciò non significa che la Giunta abbia lavorato di meno – ha sottolineato Durnwalder – ma che ha semplicemente delegato molte più decisioni amministrative a livello dei singoli Assessorati e delle singole Ripartizioni, garantendo così un risparmio sia di tempo che di denaro pubblico."

Per quanto riguarda, invece, le modalità di approvazione delle singole delibere, Durnwalder ha sottolineato il buon affiatamento fra gli assessori e l'ottima collaborazione tra i partner di coalizione. "Il 97,4% delle decisioni sono state approvate senza voto contrario - ha spiegato il Presidente -questo significa che si discute parecchio, sia prima sia durante le sedute di Giunta, ma che si trova sempre un accordo costruttivo per andare incontro alle esigenze della popolazione". Per quanto riguarda l'attività di vigilanza sui Comuni, nel 2010 sono state approvate 895 delibere presentate dagli enti locali (il 94,5%), mentre gli atti comunali annullati dalla Giunta provinciale sono stati 57.

 

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su