Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Iniziative del Dipartimento politiche sociali per l’Anno europeo del volontariato 2011

Il 2011 è stato dichiarato dall’Unione Europea “Anno Europeo del Volontariato” ed il Dipartimento politiche sociali, sanità e famiglia ha messo in cantiere per i prossimi 12 mesi una serie di iniziative per sensibilizzare la popolazione verso queste tematiche.

L’attività nel campo del volontariato” afferma l’assessore provinciale Richard Theiner “sia nell’ambito di un’organizzazione che a livello individuale rappresenta un aspetto fondamentale per settori come la cura della persona e la famiglia”.

Nel corso del 2011, anno dedicato dall’Unione Europea appunto al volontariato, le associazioni attive in questo settore a livello provinciale hanno intenzione di organizzare una serie di iniziative che puntano a sensibilizzare ulteriormente la popolazione nei confronti delle varie forme di volontariato. “Si tratta di iniziative” sottolinea Theiner “molto importanti che vengono organizzate in maniera autonoma dalle singole associazioni”.

Ma anche il Dipartimento famiglia, sanità e politiche sociali, in collaborazione con le varie associazioni, ha definito alcuni punti qualificanti che nel corso dell’anno saranno sviluppati ed approfonditi con un impegno comune ed il coinvolgimento anche della Presidenza della Provincia.

Uno dei punti centrali dell’Anno Europeo del Volontariato” annuncia Theiner “sarà l’organizzazione a livello provinciale di una serie di campagne di informazione e sensibilizzazione che punteranno in primo luogo ad una maggiore visibilità e riconoscimento del lavoro svolto dai volontari e nel contempo si cercherà di coinvolgere un numero sempre maggiore di persone in questo settore”. 

Un ruolo importante in quest’ambito sarà svolto dai due convegni già programmati in febbraio ed in marzo rispettivamente sul tema “Capitale sociale” e “Cultura Socialis”.

Nel mese di ottobre la tradizionale Giornata provinciale del volontariato ed un apposito convegno saranno ulteriori occasioni per rivolgere l’attenzione dell’opinione pubblica verso l’importanza sociale del lavoro svolto a vario titolo dai volontari.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su