Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurata dal presidente Durnwalder la Galleria di Castel Badia a San Lorenzo di Sebato

È stata inaugurata ufficialmente questa mattina dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e dall’assessore ai lavori pubblici, Florian Mussner, la galleria di Castel Badia a San Lorenzo di Sebato grazie alla quale miglioreranno sensibilmente le condizioni di viabilità e di sicurezza lungo la strada della Val Pusteria. L’opera, lunga complessivamente 1640 metri, è costata 26 milioni di euro, e consentirà un transito più sicuro agli oltre 18.000 veicoli che ogni giorno percorrono questa importante arteria stradale.

Il presidente Durnwalder durante la cerimonia di inaugurazione (FOTO:LPA/Pertl)

La galleria sotto Castel Badia nel Comune di San Lorenzo e la circonvallazione lunga complessivamente 1640 metri sono state inaugurate questa mattina (28 dicembre) dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e dall’assessore ai lavori pubblici, Florian Mussner.

La galleria è lunga complessivamente 610 metri ed è costituita da quattro segmenti, rispettivamente: una galleria artificiale di 70 metri, una galleria naturale di 310 metri cotto la collina di Castel Badia, una galleria artificiale di 125 metri tra la collina di Castel Badia e la collina Amtmann ed infine una galleria naturale di 105 metri sotto la collina Amtmann.

Il costo complessivo dell’opera ammonta a 26 milioni di euro. Nel corso del suo discorso inaugurale il presidente Durnwalder ha espresso il proprio plauso per l’opera stradale particolarmente riuscita definendola “un investimento per il futuro” che significherà per l’intera vallata un passo in avanti sotto il profilo della sicurezza  stradale ed anche un miglioramento per il turismo, l’economia locale nel suo complesso e la qualità della vita della popolazione residente.

Ed il presidente ha aggiunto che “l’Esecutivo provinciale ha deciso di intervenire per la messa in sicurezza del tracciato stradale dopo aver fatto eseguire le necessarie valutazioni di impatto sull’ambiente e la natura. Abbiamo costruito un’opera pregevole senza danneggiare l’ambiente circostante”.

Il prossimo anno la Giunta provinciale ha intenzione di proseguire nel suo impegno per migliorare la viabilità lungo la Val Pusteria con la realizzazione del progetto relativo alla circonvallazione di Vandoies di Sotto ed anche migliorando l’accesso alla Val badia.

Il nuovo tratto della strada della Val Pusteria, percorso quotidianamente da circa 18.000 veicoli e nei periodi di punta sino a 26.000 automezzi, consentirà di realizzare, anche secondo l’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner “Più sicurezza ed una migliore qualità della vita”. Nel suo intervento l’assessore Mussner ha posto l’accento sull’ottima collaborazione raggiunta nella realizzazione dell’opera tra la Provincia, il Comune, i proprietari del terreno ed i confinanti.

Mussner ha quindi fatto una breve panoramica degli sforzi portati avanti dal 2003 ad oggi da paret della Giunta provinciale per garantire una migliore viabilità lungio la Val Pusteria. Per il tratto tra Rio Pusteria e Naz Sciaves è stato elaborato nel frattempo un progetto esecutivo mentre per la circonovallazioen di Chienes si prevede di concludere la fase progettuale entro il prossimo anno.

Il nuova tracciato stradale riguardante Perca è stato inserito nel piano urbanistico del Comune così come per il tratto riguardante Campo Tures. Infine, ha aggiunto Mussner, per l’innesto nella Val Badia i progetti saranno conclusi entro il 2011.

Il nuovo tracciato negli intendimenti della Giunta provinciale migliorerà quindi in maniera significativa la situazione del traffico sotto Castel Badia e l’”Amtmannbühel” ed anche la qualità della vita dei residenti, nonché la sicurezza stradale nel suo complesso. Va sottolineato che quest’opera stradale rappresenta uno dei progetti più ambiziosi dell’Alto Adige la cui realizzazione non è stata priva di problemi sotto il profilo statico e tecnologico.

Un significativo impegno è stato richiesto oltre che dalla costruzione del tunnel anche dalla salvaguardia dei beni architettonici dell’abitato di Castel Badia. Per questa ragione già nelle prime fasi dei lavori, non appena si sono evidenziati dei problemi, in collaborazione con gli uffici provinciali, esperti, ditte di costruzione, comuni e residenti, si è operato per giungere ad una soluzione condivisa.

 Proprio in considerazione di questi problemi, brillantemente superati nel corso della realizzazione  dell’opera, numerosi cittadini di San Lorenzo di Sebato  hanno preso parte alla cerimonia odierna.

Questi aspetti sono stati sottolineati nel corso del suo intervento anche da parte del sindaco di San Lorenzo, Helmut Gräber. Le modalità di realizzazione dell’opera e le tecniche all’avanguardia sono state quindi illustrate dal progettista Gustavo Mischi.

FG

Inaugurata la variante di Castel Badia

Il Presidente Durnwalder sull’impegno della Provincia

L’Assessore Mussner sull’importanza della variante


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su