Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Widmann: “I mercatini di Natale sono un importante fattore di crescita economica”

L’assessore provinciale Thomas Widmann in una nota sottolinea il valore economico dei mercatini di Natale che svolgono un ruolo trainante per l’intera economica provinciale al di là della loro presenza sulle piazze di numerose località altoatesine.

“Anche se quest’anno si registra un calo nell’afflusso dei frequentatori dei mercatini di Natale essi rappresentano un fattore importante per l’economia provinciale ed assicurano una consistente fetta delle entrate per il commercio ed altri settori economici” afferma l’assessore provinciale Thomas Widmann.

“I mercatini” prosegue Widmann “arricchiscono l’offerta prenatalizia per i nostri ospiti, ravvivano grandi e piccole località come, ad esempio, Sarentino e Soprabolzano ed al di là del commercio essi sono importanti per comparti come la gastronomia, l’attività alberghiera e l’artigianato”.

Questo risultato, secondo l’assessore, è in primo luogo merito della comunicazione realizzata in questi anni da parte di Alto Adige Marketing che rimarca l’autenticità e l’atmosfera dei mercatini natalizi dell’Alto Adige, caratteristiche che li rendono più interessanti rispetto ad analoghe iniziative promosse in altre regioni italiane.

In base ad una ricerca condotta tre anni fa dall’Istituto di ricerca economica della Camera di Commercio circa la metà del fatturato legato ai cinque principali mercatini natalizi dell’Alto Adige, cioè quelli di Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno, viene realizzata direttamente presso i mercatini, il 34% dai negozi dei centri storici ed il  17%  dal settore alberghiero. 

Tre anni fa il valore aggiunto dei cinque mercatini ammontava a circa 8 milioni di euro, il fatturato complessivo a 32 milioni di euro a fronte di circa 70.000 pernottamenti legati appunto ai mercatini.

“L’ottimizzazione dei trasporti pubblici ed in particolare l’istituzione di ulteriori convogli ferroviari” sottolinea l’assessore Widmann “hanno consentito di aumentare l’accettazione dei mercatini anche da parte della popolazione residente”.

Un riconoscimento particolare di Widmann va alla pagina Internet http://wege.provinz.bz.it/portal istituita dall’assessore Florian Mussner nella quale si possono trovare preziose informazioni riguardo alla situazione del traffico, ai parcheggi, ai treni ed in generale sui mercatini natalizi organizzati nella nostra provincia.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su