Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

“In viaggio”: offerta didattica per scuole al Touriseum

In febbraio e marzo il Museo provinciale del turismo Touriseum a Merano aprirà i battenti in esclusiva per le scuole. Castel Trauttmansdorff si trasformerà in un’aula didattica del tutto particolare. “In viaggio” si chiama l’iniziativa grazie alla quale scolari e studenti potranno scoprire in modo ludico il museo ed i suoi contenuti.

“In viaggio”: offerta didattica per scuole al Touriseum

Nel 2011 l’apertura al pubblico del Touriseum a Merano è fissata per il 1°aprile. Già in febbraio e marzo però le classi scolastiche avranno la possibilità di visitarlo in maniera esclusiva nell’ambito dell’offerta didattica proposta all’insegna del tema “In viaggio”. L’ampio ventaglio di iniziative si rivolge alle scuole elementari, medie e superiori.

Per scolari di elementari e medie è pensata l’azione "Etichetta bagaglio", che guiderà i bambini a mettere insieme immagini e concetti legati al viaggio costruendo la classica etichetta che accompagna gli effetti personali negli spostamenti. Attraversando le 20 sale espositive del Touriseum i partecipanti combineranno esperienze personali e contenuti museali in modo leggero.

In "Mister X, si parte!", studenti medi e superiori si metteranno sulle tracce di illustri personaggi che visitarono l’antico Tirolo scoprendone le biografie con l’aiuto di indizi disseminati all’interno del museo. Le motivazioni che hanno spinto questi illustri visitatori a viaggiare saranno lo spunto per comprendere in generale l’evoluzione del turismo.

Oltre a queste proposte esclusive per i mesi di febbraio e marzo, il Touriseum offrirà a partire da aprile e fino al 15 novembre i cosiddetti "Last Minute", pensati per classi scolatische di ogni grado e senza bisogno di prenotazione. All'ingresso del museo gli studenti riceveranno del materiale didattico che trasformerà la loro visita in un'esperienza particolare.

Con queste azioni didattiche il Touriseum si prefigge lo scopo di coinvolgere bambini e ragazzi a scoprire il funzionamento dei meccanismi turistici, comprendendone la storia e le trasformazioni che hanno significato anche per il nostro territorio.

Prenotazioni vanno effettuate al numero telefonico 0473 270172 o via e-mail all’indirizzo info@touriseum.it.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina web del Touriseum all'indirizzo:
http://www.touriseum.it/it/visitalmuseo/scuole.htm. 

 

 

 

Touriseum – Museo provinciale del Turismo, Castel Trauttmansdorff, via S. Valentino 51/a, Merano
tel. 0473 270172, fax 0473 239775; e-mail
info@touriseum.it ; web www.touriseum.it.

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su