Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: via libera a 3 progetti pilota nel settore sociosanitario

La Giunta provinciale ha approvato oggi (20 dicembre) l'avvio di tre progetti nel settore dell'assistenza sanitaria di base. Si tratta del miglioramento dell'assistenza di bambini e giovani con problemi psichici, del potenziamento nel settore delle cure palliative e del cosiddetto "day service."

Il progetto pilota per l'assistenza globale di bambini e adolescenti affetti da problemi psicosociali e psichiatrici, della durata di un anno, prevede il rafforzamento della rete dei servizi integrati nel campo della psichiatria infantile e aolescenziale  e della psicoterapia, incentivando anche la collaborazione con i settori della scuola, i servizi sociali, il mondo del lavoro e della formazione professionale. Obiettivo è un reinserimento il più rapido ed efficace possibile del ragazzo nel tessuto sociale. "Dobbiamo cercare, ove possibile, di mantenere il giovane nell'ambiente familiare, di accompagnarlo ed assisterlo senza bisogno di trasferirlo in una struttura", ha spiegato Durnwalder. Serve quindi un coordinamento tra tutte le istanze coinvolte, da garantirsi anche attraverso la citata rete di servizi integrati.

Il secondo progetto pilota approvato dalla Giunta riguarda le cure palliative, con lo scopo di offrire ai pazienti la possibilità di percorrere nell'ambiente della famiglia e dei propri cari l'ultimo tratto della loro vita, senza dover ricorrere a una struttura per le cure palliative. "Questo progetto presenta un particolare risvolto di umanità e contribuisce inoltre ad alleggerire il lavoro delle strutture", ha ricordato il presidente Durnwalder. Anche in questo caso é fondamentale la compartecipazione di tutti gli attori - ospedale, medico di base, servizi sociali della Comunità comprensoriale, famiglia - all'assistenza ottimale della persona. "Il paziente e la famiglia devono sapere sempre a chi rivolgersi in caso di emergenza o difficoltà o anche solo quando hanno bisogno dell'assistenza", ha aggiunto Durnwalder.

È dedicato infine alla gestione del "day service" il terzo progetto pilota varato dalla Giunta, che solleverà il lavoro degli ospedali: "Con questa forma alternativa di assistenza ambulatoriale cerchiamo in particolare di assistere quei pazienti per i quali non è richiesto un ricovero ospedaliero ma che del resto non possono essere lasciati soli", ha spiegato Durnwalder. In concreto si tratta di prevedere percorsi ambulatoriali complessi, un pacchetto di servizi per il paziente che gli consenta di avere durante il giorno in modo rapido ed efficace l'assistenza di cui necessita e possa poi fare ritorno a casa. Approvate le linee guida del servizio, sarà ora l'Azienda sanitaria provinciale a organizzare operativamente la gestione di questa nuova modalità assistenziale.

Questa notizia è disponibile anche su:
facebook - www.facebook.com Giunta Provincia Bolzano

 

pf

Le decisioni della Giunta Provinciale 20-12-2010

Il Presidente Durnwalder sui 3 nuovi progetti pilota


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su