Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: incontro sul Parco della Stelvio, poi la norma al CdM

Il riassetto amministrativo del Parco nazionale dello Stelvio sarà domani (2 dicembre) al centro di un incontro a Roma con il ministro Stefania Prestigiacomo e i rappresentanti delle Province di Bolzano, Trento e Sondrio, prima che la nuova norma di attuazione passi al Consiglio dei ministri: oggi la Giunta provinciale ha precisato la sua posizione.

La norma di attuazione approvata in Commissione dei 12 e in attesa dell'approvazione del Consiglio dei ministri prevede un riassetto amministrativo del Parco nazionale dello Stelvio che garantisca maggiore autonomia gestionale alle Province di Bolzano e Trento e alla Regione Lombardia. Il ministro alle politiche ambientali Stefania Prestigiacomo intende però approfondire meglio la questione, in particolare la futura cornice del parco e l'effettivo potere di controllo dello Stato, e ha promosso per domani un incontro a Roma con le parti interessate, annunciati anche il sottosegretario Gianni Letta e il ministro Raffaele Fitto. Per l'Alto Adige sará presente l'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer.

La Giunta si è occupata oggi della questione e ha confermato il suo assenso ad eventuali modifiche formali della norma di attuazione licenziata in Commissione, non però a rinunciare alle richieste sostanziali. "Per far accettare il Parco nazionale alla popolazione, per gestire meglio le risorse disponibili e velocizzare le procedure, è necessario portarne la gestione più vicino al cittadino", ha sintetizzato il presidente Durnwalder. Mercoledì 22 il trasferimento delle competenze sul Parco, finanziate con i fondi previsti nel quadro dell'Accordo di Milano, è previsto all'ordine del giorno del Consiglio dei Ministri a Palazzo Chigi, dove verrà trattato alla presenza del presidente Durnwalder.

Questa notizia è disponibile anche su:
facebook - www.facebook.com Giunta Provincia Bolzano

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su