Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Circonvallazione di Monguelfo, apertura a dicembre: oggi sopralluogo di Durnwalder

Sarà inaugurata il 20 dicembre prossimo, con ben 150 giorni di anticipo sui tempi previsti, la circonvallazione che libererà Monguelfo dall´attuale, pesante carico di traffico che il paese è costretto a sopportare. Altra fonte di soddisfazione, nel sopralluogo effettuato oggi dal presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder e dall´assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner, è stato l´apprendere che i costi di realizzazione dell´opera, pur leggermente lievitati, risultano comunque inferiori del 10% rispetto al preventivo iniziale di appalto.

Tempi di realizzazione superveloci e costi contenuti per la realizzazione della circonvallazione di Monguelfo, opera fortemente voluta da un paese costretto a sopportare, in estate, il passaggio di tremila auto all´ora. Le buone notizie sono state comunicate oggi al presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder e all´assessore ai Lavori Pubblici Florian Mussner, a Monguelfo per il sopralluogo di rito, dal direttore di Dipartimento Josef March e dal direttore di Ripartizione Alois Stadler.

I costi della nuova circonvallazione (lunga 3,95 chilometri) sono sì passati dagli iniziali 27,7 milioni calcolati a 28,4 milioni di Euro, ma si è avuto comunque un risparmio sul preventivo iniziale globale pari a 40 milioni di Euro, risparmio quantificato in un 10%. Sia Durnwalder che Mussner sono stati quindi felici di apprendere che i tempi di realizzazione dell´opera (che si pensava non potesse venir completata prima della fine del maggio 2003) si sono accorciati, al punto che si prevede un completo "via libera" al traffico già intorno al 20 dicembre dell´anno in corso.

Il progetto ha preso in considerazione - ha spiegato il rpgettista e direttore dei lavori Aribo Gretzer - la realizzazione di un viadotto lungo 148 metri a ovest di Monguelfo; l´attraversamento della linea Fs Fortezza-San Candido con una galleria artificiale di 60 metri; la realizzazione di un´altra galleria lung 108 metri e quella di un viadotto di 217 metri con cui bypassare la linea Fs e la Rienza alla fine del lotto-lato est. La galleria artificiale Fs, è stato spiegato, è stata ultimata; quanto alla galleria naturale, lo scavo in sotterraneo risulta parimenti ultimato, mentre sono ancora in corso (è stato eseguito il 40% del totale) i lavori di consolidamento, vale a dire di impermeabilizzazione e di rivestimento interno. Ancora: sono state completate le opere murarie, ecezion fatta per i 36 metri della soletta di copertura; ultimate anche le spalle e pile del viadotto est; varata la prevista struttura in acciaio e terminata la posa delle lastre prefabbricate dell´impalcato. Risultano invece tuttora in corso di lavorazione il tratto di strada "normale" tra l´imbocco est e il viadotto sempre "est" (lunghezza, circa 1250 metri); la deviazione della strada per Novale sul nuovo tracciato e la realizzazione del nuovo edificio destinato al "comando e controllo" della galleria.

Il presidente Durnwalder ha chiesto se non sia possibile prevedere anche un allargamento - verso ovest - della strada, che subisce attualmente, per circa due chilometri, un restringimento. I tecnici si metteranno all´opera, si è detto, per studiare una soluzione. Sempre Durnwalder si è informato sulla possibilità di realizzare prima dell´imbocco del tunnel una rotatoria che permetta un maggior coordinamento (e maggiori garanzie di sicurezza) per l´entrata e uscita dei veicoli provenienti (o diretti a) i paesi della zona. Effettivamente, gli è stato risposto, vi è una previsione in tal senso, che permetterebbe un passaggio più agevole e sicuro anche ai mezzi pesanti. Gretzer ha sottolineato infine come la circonvallazione realizzata goda di uno standard qualitativo che si può definire molto alto; i collaudi hanno evidenziato un tasso di scarto rispetto al modello previsto pari solo al 5%.

EM


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su