Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Malcesine, Frick all'inagurazione della funivia "girevole" con il presidente Ciampi

Il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inaugurato stamattina la nuova funivia che da Malcesine sul Garda porta sul Monte Baldo e che ha visto protagoniste le imprese altoatesine. In rappresentanza della Provincia era presente all'inaugurazione l'assessore provinciale al Turismo Werner Frick.

Può trasportare 600 persone all´ora; nella sua cabina trovano posto ottanta persone a viaggio e compie il tragitto che da Malcesine sul Garda porta in cima al Monte Baldo (per un dislivello di 1700 metri) in una decina di minuti. Ma quello che rende veramente unica al mondo la nuova funivia (perchè di una funicolare si tratta) è il fatto che le sue quattro cabine di forma rotonda sono state realizzate in modo da poter ruotare su se stesse di 360 gradi. L´innovativa funivia "girevole", che permette di far godere ai passeggeri una vista decisamente splendida è stata inaugurata stamattina, dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, presente l´assessore al Turismo e Commercio Werner Frick in veste di rappresentatne della Provincia di Bolzano.

La "funivia a 360 gradi", novità assoluta nel settore, nasce dalla collaborazione di sei imprese altoatesine, la Hölzl e la Agamatic di Lana, la Pichler Stahlbau di Bolzano e la Trojerbau di Appiano, la Moosmaier della Val Passiria e la Erdbau di Merano. Un team vincente di cui l´assessore Frick ha parlato a lungo nel suo discorso, rimarcando come "le aziende altoatesine si impongano anche oltre i confini provinciali". Frick ha aggiunto che "uno spirito d´iniziativa come questo non può che portare vantaggi all´economia; la funivia panoramica - ha concluso - vuol essere un importante, innovativo polo di attrazione per i turisti che sostano sul Garda".

EM


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su