Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Bizzo sulla giornata del migrante: "Cambiare ottica, non è più un fenomeno"

"La giornata del migrante deve farci riflettere sulla necessità di cambiare ottica sulla questione: va superata la percezione dell'immigrazione come fenomeno, in quanto essa rappresenta la peculiarità della società d'oggi". Così l'assessore provinciale Roberto Bizzo commenta la giornata internazionale del migrante che si celebra domani, sabato 18 dicembre.

Proclamata per la prima volta nel 2000, la giornata internazionale del migrante si celebra ogni anno il 18 dicembre, giorno in cui, nel 1990, le Nazioni Unite adottarono la Convenzione internazionale sulla protezione dei diritti per tutti i migranti e le loro famiglie. Sull'argomento interviene con una nota l'assessore provinciale Roberto Bizzo, il quale sottolinea che "l'immigrazione non è più catalogabile e analizzabile come un fenomeno, in quanto rappresenta una delle caratteristiche peculiari della società moderna". Da questa considerazione, secondo l'assessore Bizzo, deve necessariamente derivare una "diversa presa di coscienza". Gestire e governare la questione immigrazione, infatti, deve "comportare la ricerca di forme alternative di convivenza - prossegue Roberto Bizzo - che siano rispettose delle specificità di tutti i gruppi sociali presenti sul territorio ed in linea con i trattati internazionali e le direttive comunitarie. I migranti rappresentano i tratti del mutamento strutturale che sta definendo una nuova identità e una nuova cittadinanza, un mutamento che implica visioni globali e proposte innovative".

Per quanto riguarda la realtà altoatesina, che tra pochi mesi vedrà la nascita di una nuova legge provinciale in materia, l'assessore Bizzo ricorda che "la nostra terra continua a sviluppare idee e intuizioni vincenti, e questo è un punto di forza vitale per il territorio, visto che permette di valorizzare lo status di migrante da un punto di vista alternativo: quello delle competenze personali e del patrimonio intellettuale. In occasione di questa giornata - conclude Bizzo - s’intende incoraggiare un lavoro politico proficuo, finalizzato al benessere comune di tutti i cittadini, auspicando una visione di integrazione sotto molteplici punti di vista: quello pragmatico in linea con la normativa di settore, ma anche quello variegato e carico di aspettative che il concetto di integrazione comporta per una societá moderna".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su