Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder ai giornalisti: attenzione critica sui temi forti del 2011, non alimentare tensioni

Il livello di eccellenza della formazione professionale in Alto Adige è stato confermato ieri sera (15 dicembre) a Bolzano nel tradizionale incontro natalizio del presidente della Provincia Luis Durnwalder con i rappresentanti dei mass media. Circa 200 operatori dell’informazione di Alto Adige, Trentino e Tirolo hanno potuto apprezzare la creatività degli allievi della scuola professionale provinciale “Gutenberg”. Durnwalder ha ringraziato i giornalisti per il loro lavoro e ha auspicato obiettività e attenzione critica anche sui temi delicati del 2011: urbanistica, Lerop, immigrazione, democrazia diretta.

Il presidente Durnwalder nelle cucine della scuola Gutenberg con alcuni dei giovani protagonisti della serata

Confermando le belle esperienze degli ultimi anni, anche nel 2010 il presidente Durnwalder ha scelto una scuola professionale per ospitare il tradizionale incontro natalizio con il mondo dell’informazione - presenti anche il vicepresidente Christian Tommasini e gli assessori Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner - e mostrare da vicino l’alto livello raggiunto dalle strutture provinciali e dagli studenti impegnati. Ieri sera (15 dicembre) è toccato alla scuola per il commercio e le arti grafiche Gutenberg di via Siemens a Bolzano, che da due anni offre anche l’indirizzo gastronomia, e che ha messo in mostra la preparazione e l'entusiasmo dei 70 ragazzi che frequentano le 4 classi del biennio.

Durnwalder ha ringraziato gli oltre 200 rappresentanti dei mass media presenti “per l’attenzione critica con cui seguono i fatti quotidiani" e ha ripercorso il 2010, un anno “impegnativo e ricco di eventi per l’Alto Adige: dalle elezioni comunali all'avvio di due fondamentali riforme provinciali, quella sanitaria e quella della scuola superiore, dalla tragedia del treno in val Venosta alla scomparsa del presidente emerito Silvius Magnago e di Alfons Benedikter, due padri dell'autonomia.” Durnwalder ha invitato i mass media ad accompagnare con spirito critico e equilibrio anche alcuni passaggi delicati che si annunciano nel 2011: le leggi sull’immigrazione, sulla democrazia diretta, sulla toponomastica, la legge elettorale, le modifiche all'urbanistica e l'elaborazione del nuovo Lerop. Contiamo sul senso di responsabilità dei giornalisti, sulla volontà di fare informazione obiettiva senza alimentare tensioni." Un impegno, ha aggiunto il Presidente, "nell'interesse di tutte le persone che vivono in Alto Adige e nel senso di una società nella quale tutti si sentano a casa." Ognuno deve dare il suo contributo, ha concluso Durnwalder, "in una precisa direzione: l'io deve lasciare un po' di posto al noi." 

Le sale allestite in clima natalizio ma soprattutto le cucine didattiche della Gutenberg sono state poi teatro del clou della serata, la parte conviviale incentrata sul "cucina party". I cuochi-docenti e gli studenti, compresi quelli della scuola alberghiera di Brunico che per l’occasione hanno dato man forte ai colleghi bolzanini, hanno aperto le porte delle cucine e invitato i giornalisti ad assaggiare i piatti preparati al momento. Si è trattato di un vero e proprio viaggio del gusto da un’isola culinaria all’altra. Unanimi da tutti i giornalisti gli elogi ai ragazzi per l’impegno, l’entusiasmo e la bravura. Dal presidente Durnwalder un grazie agli studenti, al direttore Alfons Steiner e ai suoi collaboratori, alla Ripartizione Formazione professionale tedesca, tutti promotori di una serata decisamente fuori dagli schemi.

Questa notizia è disponibile anche su:
facebook - www.facebook.com Giunta Provincia Bolzano

pf

Durnwalder ai giornalisti: attenzione critica sui temi forti del 2011, non alimentare tensioni

Il Presidente Durnwalder sulle sfide per il prossimo anno

Il Presidente Durnwalder sul valore delle scuole professionali


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su