Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

INVITO - Inaugurazione mostra ceramiche "Anagama II" al Museo archeologico a Bolzano

Lunedì 29 luglio 2002, alle ore presso il Museo archeologico in via Museo 43 a Bolzano sarà inaugurata la mostra "Anagama II" che propone le più recenti ceramiche realizzate con una particolare tecnica dal gruppo di artisti della Valle Aurina "Kunstmyst".

"Anagama", infatti, viene chiamato un tipo particolare di forno per la ceramica; esso è costituito da una monocamera rivestita di pietra, incassata in una parete rocciosa. La particolare costruzione consente di cuocere le ceramiche attraverso la cenere che si libera dalla combustione, e di ottenere effetti di cottura e glasatura sorprendenti. Tale procedura si rifà ad un'antica tecnica asiatica.
Il gruppo di artisti nell'ambito di un simposio, "Anagama I",  tenuto due anni fa, aveva realizzato una simile fornace in Valle Aurina; nel settembre 2001 si era svolto un secondo simposio "Anagama II", con la partecipazione del ceramista di "anagama" Yang Seung-ho della Corea ed altri ceramisti provenienti dall'Italia e dall'estero.
Nell'ambito dell'esposizione "Anagama II" saranno esposte una scelta delle opere realizzate nel secondo simposio; sarà, inoltre, possibile vedere i filmati che documentano gli esperimenti condotti durante entrambi i simposi. L'apertura per il pubblico è dal 30 luglio all'8 settembre 2002, da martedì a sabato dalle ore 10.00 alle 17.00 ed il giovedì dalle ore 10.00 alle 19.00. L'ingresso è libero.
La mostra "Anagama II" sarà inaugurata dall'assessore provinciale alla cultura tedesca Bruno Hosp

lunedì prossimo, 29 luglio 2002

alle ore 18.00

presso il Museo archeologico

in via Museo 43 a Bolzano.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su