Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Statale del Brennero: dovrebbe essere riaperta al traffico venerdì

La strada statale del Brennero all'altezza di Campodazzo, dopo la frana di circa 1.000 metri cubi di roccia avvenuta ieri sulla vicina ciclabile, dovrà restare chiusa fino a venerdì 17 dicembre. Come sottolinea l'assessore proviciale ai lavori pubblici Florian Mussner si conta di riaprirla per il fine settimana dopo aver adottato tutte le misure a garanzia della sicurezza degli utenti della strada.

L'importante ora è la messa in sicurezza della parete di porfido che questa mattina é stata presa in esame dai geologi provinciali, dopo una seduta di cirisi. I geologi contano di provvedere al disgaggio per esplosione di un blocco di circa 100 metri cubi di porfido. Come sottolineaa il geologo della Provincia Ludwig Nössing l'intervento di disgaggio sarà posto in essere non appena sopraggiunta l'autorizzazione della Questura. Questa operazione non dovrebbe comportare, secondo i geologi, la chiusura del tratto autostradale.
Quindi, a disgaggio avvenuto, come prosegue Valter Molon del Servizio Strada Salto-Sciliar, lungo la strada sarà allestito un avvallamento provvisorio e poi si provvederà a riaprire la strada, con tutta probabilità già per questo venerdì, 17 dicembre 2010.
Per quanto attiene la ciclabile, invece, sarà la Comunità comprensoriale ad occuparsi di liberarla dal materiale franato, per in quale, come ha annunciato Nössing si é già individuato un utilizzo intelligente.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su