Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mendola con Caldaro? Una delegazione del Passo ricevuta da Durnwalder

Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha ricevuto stamattina una delegazione degli abitanti di Passo Mendola, che gli ha illustrato le ragioni per le quali i residenti chiedono il passaggio della frazione dal comune trentino di Ruffré a quello altoatesino di Caldaro.

Al presidente Durnwalder, che li ha ricevuti a Bolzano nel suo ufficio a Palazzo Widmann, i rappresentanti della Mendola hanno consegnato la petizione con la quale la maggioranza dei residenti del Passo chiede il passaggio sotto l'amministrazione del comune di Caldaro e il conseguente distacco da Ruffrè.

La delegazione ha spiegato a Durnwalder che da tempo gli abitanti di Passo Mendola perseguono questo obiettivo alla luce dei rapporti più stretti - a livello economico, turistico e sociale - che intrattengono con Caldaro rispetto al Trentino e dei legami storici con la provincia di Bolzano. Hanno poi ricordato al Presidente che il comune dell'Oltradige si è già espresso favorevolmente verso un eventuale passaggio di Passo Mendola nell'orbita di Caldaro.

Il presidente Durnwalder ha premesso che gli abitanti di Passo Mendola sono in ogni momento i benvenuti in Alto Adige ma contemporaneamente ha chiarito subito che non intende spingere né frenare in una direzione piuttosto che nell'altra: "Gli abitanti di Passo Mendola - ha detto Durnwalder - devono anzitutto risolvere la questione a tutti i livelli, da quello giuridico-amministrativo a quello politico, al loro interno, dunque con il loro attuale Comune e la provincia di appartenenza. Successivamente si potrà riparlarne per valutare gli eventuali sviluppi concreti", ha concluso.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su