Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: acquisto di sistema tecnico per la ricerca di persone scomparse

La Giunta provinciale ha deciso oggi (13 dicembre) di acquistare un programma elaborato dalla Polizia bavarese che consente di velocizzare la ricerca di persone scomparse attraverso la traccia lasciata dal telefoni cellulari.

Un ulteriore passo avanti nel miglioramento dell'attività di ricerca di dispersi è stato varato dalla Giunta con la delibera di acquisto del sistema tecnico utilizzato dalla Polizia bavarese (Bayrische Landeskriminalamt) per rintracciare le persone scomparse tramite la localizzazione del telefonino.

La Giunta ha incaricato la Ripartizione provinciale Protezione civile e la Ripartizione informatica dell'attuazione del progetto e di utlizzo del sistema tecnico bavarese, che consentirà in primo luogo di misurare con schede SIM l'intensità del campo elettrico trasmesso dalle basi radio dei gestori di telefonia mobile operanti in Alto Adige.

"Questo programma potrebbe essere di grande utilità per rintracciare eventuali dispersi soprattutto in montagna e nelle zone poco abitate", ha detto il presidente Durnwalder. Il costo delle apparecchiature tecniche si aggira sui 64mila euro.

Questa notizia è disponibile anche su:
facebook - www.facebook.com Giunta Provincia Bolzano
twitter - www.twitter.com/ProvinciaBZ

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su