News 2015
Approvate grandi opere stradali
Il Comitato tecnico il 22 luglio ha accolto il progetto per la sistemazione dell'incrocio fra le strade della val Pusteria e della val Badia a Castelbadia, quello per la costruzione del casello autostradale a Bressanone Sud, ed i progetti per la ciclabile fra Albes e la diga di Funes e per il sottopasso ferroviario fra Bronzolo e Ora.
Il Comitato tecnico provinciale nella seduta di lunedì 22 luglio ha espresso in linea di massima parere favorevole in merito al progetto preliminare per la sistemazione dell'incrocio fra le strade della val Pusteria e della Val Badia. L'organo consultivo della Giunta provinciale ha chiesto, però, una configurazione migliore e una diversa soluzione per i problemi di traffico durante la fase di realizzazione delle opere. I lavori, che verranno a costare 6,8 milioni di Euro, prevedono la realizzazione di un nuovo ponte per i veicoli a motore ed un nuovo ponte pedonabile ad ovest di quello esistente. Inoltre è prevista la predisposizione di una rotatoria e l'ampliamento della strada della Val Pusteria in quest'ambito. sul lato roccioso è previsto altresì un nuovo muro di sostegno, mentre sul lato opposto la strada dovrebbe sporgere sul fiume Rienza.Parere favorevole anche per il progetto preliminare per la costruzione di un nuovo casello autostradale a Bressanone Sud. I costi indicati si aggirano sui 5,8 milioni di euro. Il casello, con servizio di pagamento esclusivamente automatico, dovrebbe sorgere all'altezza dell'albergo "Ziggler". Al casello di Bressanone Sud l'ingresso in autostrada sarà possibile solo per i veicoli che si immettono sulla corsia in direzione nord, mentre l'uscita dall'autostrada sarà consentita solo ai veicoli che viaggiano sulla corsia sud.
Circa tre milioni di Euro verrà a costare il nuovo tratto ciclabile da Albes fino allo sbarramento di Funes. La pista ciclabile si snoderà lungo la riva orograficamente destra dell'Isarco. Il Comitato tecnico ha approvato il relativo progetto esecutivo il 22 luglio.
Tra Bronzolo e Ora all'altezza dell'azienda agricola "Rabbiosi" il passaggio a livello esistente sulla linea ferroviaria Verona-Brennero sarà sostituito da un sottovia. Costo dell'opera circa 2 milioni di Euro. Il relativo progetto esecutivo è stato approvato dal Comitato tecnico provinciale nella sua ultima seduta lunedì 22 luglio.
A Pineta di Laives al fine di predisporre una nuova zona produttiva di interesse provinciale ( a nord della zona artigianale esistente "Vurza") sono necessari una serie di lavori di bonifica del terreno che presenta problemi per quanto concerne la falda acquifera e la presenza di strati di torba. Il relativo progetto esecutivo, che indica costi per oltre 5 milioni di Euro, è stato accolto dal Comitato tecnico provicniale. L'effettiva inrastrutturazione dell'areale potrebbe avvenire probabilmente fra due anni.
SA