Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

In funzione la nuova stazione ferroviaria di Perca - Film online

La modernizzazione della linea ferroviaria della Pusteria si è per la gran parte conclusa con l'entrata in funzione della stazione di Perca festeggiata ieri, domenica 12 dicembre 2010, di cui si può vedere un filmato nella Rete civica. Come ha sottolineato l'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widamnn, in tempi brevi lungo la linea della Pusteria è stato portato a termine un grande programma di interventi che ha reso attrattiva l'offerta del trasporto ferroviario per tutti i pusteresi.

L'abitato di Perca con l'entrata in funzione della nuova stazione ferroviaria ha ora accesso diretto al trasporto pubblico su ferrovia.

Gli interventi hanno compreso la modernizzazione di otto stazioni e la realizzazione di due nuove a Perca e San Lorenzo di Sebato nel tempo record di soli tre anni, come pone in evidenza l'assessore Widmann lodando la rapidità d'esecuzione.
Con l'entrata in funzione della nuova stazione ferroviaria anche Perca quale ultima località dell'Alta Pusteria ottiene accesso all'offerta di trasporto pubblico, di cui l'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann invita i cittadini a farne ampio utilizzo per alleggerire sempre più il traffico stradale.
Il direttore tecnico della Struttura Trasporto Alto Adige STA Helmuth Moroder ha posto in evidenza come per realizzare la stazione di Perca si siano resi necessari interventi particolari, dal momento che la linea ferroviaria si snoda una trentina di metri più in basso rispetto all'abitato. Così è stato realizzato un apposito accesso alla stazone con ponte coperto ed anche un ascensore per garantire un accesso comodo e diretto dal paese alla nuoa fermata dei treni in Val Pusteria. Gli investimenti a tal fine sono stati di 2,7 milioni di Euro.
Come ha sottolineato l'assessore Wiudmann, ogni passo concreto che guadagni nuovi utenti al trasporto pubblico costituisce un plusvalore; è importante collegare l'intera area di Brunico e dintorni al servizio di mobilità pubblica dal momento che è un nodo rilevante del trasporto locale che vede un  rilevante passaggio in andata e ritorno di pendolari.

SA

Inaugurata la nuova fermata ferroviaria di Perca

Il direttore di Dipartimento Jellici sul piano di sviluppo della ferrovia della Pusteria

L?Assessore Widmann sottolinea l?importanza della stazione di Perca

Il direttore tecnico della Sta Moroder sulla caratteristiche della stazione


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su