Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ass. Widmann favorevole a partecipazione di Merano a progetto di rivitalizzazione centri urbani

Il centro cittadino di Merano dovrebbe essere rivitalizzato e reso più attrattivo con una serie di misure. La proposta è stata sottoposta dall'assessora comunale al commercio Heidi Siebenförcher e da rappresentanti dell'Unione commercio e servizi hds di Merano all'assessore provinciale Thomas Widmann.

Widmann incontra Comune di Merano e hds per rivitalizzazione centro

Da parte sua l'assessore Widmann ha accolto favorevolmente la proposta. Il Comune di Merano verrebbe, così, ad aggiungersi ai sette Comuni pilota che partecipano al progetto di rivitalizzazione sostenuto dal Dipartimento che fa capo all'assessore. Come ha sottolineato Widmann gli esempi dei comuni di S.Cristina in Val Gardena e Monguelfo hanno dimostrato come il progetto sia assolutamente vincente e contribuisca all'effettiva valorizzazione dei centri urbani.
Parlando, inoltre, della rielaborazione del Piano commerciale comunale di Merano, Widmann ha fatto presente che il Comune deve avvalersi della facoltà che gli spetta nella previsione di nuove aree commerciali tenendo presente la necessità, però, di procedere con moderazione nel consentire l'insediamento di aziende in periferia al fine di sostenere il commercio al dettaglio in centro.
Al fine di ottenere una riduzione del traffcio cittadino è stata sottolineata l'assoluta necessità di realizzare un garage in caverna collegato alla circonvallazione nord-ovest; inoltre, si è accennato al collegamento funiviario Merano-Tirolo-Scena, che per l'assessore Widmann sarebbe un progetto da perseguire.
Qualora il Comune di Merano fosse intezionato a dichiarare zona pedonale corso Libertà, l'assessore Widmann ha prospettato la possibilità di ottenere il finanziamento provinciale per la predisposizione di un progetto di mobilità.
Widmann ha accolto con favore anche la proposta di affissione sui bus cittadini di immagini pubblicitarie dei siti visitabili della città.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su