Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

“Battiti d’ali”: ciclo di conferenze ornitologiche al Museo di scienze

Tra dicembre e febbraio con tre appuntamenti in italiano e due in tedesco il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige svilupperà affascinanti temi naturalistici legati ai volatili. Si parte con “Uomini e gufi” martedì 14 dicembre, ore 20, al Museo di Scienze Naturali in via Bottai 1 a Bolzano. L’ingresso è libero.

Un bell'esemplare di gufo comune

Se siete affascinati dall’eleganza e leggiadria dei pennuti, o se vi interessa l’ornitologia dal punto di vista strettamente scientifico, il ciclo di conferenze “Battiti d’ali – Überflieger” proposto dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano fa al caso vostro.

Tra metà dicembre 2010 e inizio febbraio 2011, cinque esperti illustreranno in cinque distinte serate – tre in italiano, due in tedesco – particolari temi ornitologici, dallo svernamento dei gufi all’effetto del cambiamento climatico sui volatili, dalla migrazione dei rapaci all’avifauna acquatica rara in Italia o a quella delle isole del Mare del Nord. La partecipazione alle conferenze è gratuita.

Uomini e gufi è il tema del primo appuntamento, in lingua italiana, proposto martedì 14 dicembre, alle ore 20, nella sede del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige in via Bottai 1 a Bolzano. “Uomini e gufi” è il titolo del documentario di Marco Mastrorilli che per l’occasione verrà presentato in anteprima. Ornitologo e fotografo naturalista, Mastrorilli ha ripreso con passione lo svernamento dei gufi comuni in Italia. La grande plasticità di questo predatore della notte è immortalata da immagini suggestive dei dormitori, chiamati "roost", che ospitano i volatili. Alla proiezione sarà presente l’autore, a disposizione per approfondimenti. Marco Mastrorilli ha pubblicato numerosi articoli, libri e servizi fotografici in Italia e all’estero.

Avrà luogo in lingua tedesca la seconda conferenza, “Auswirkungen des Klimawandels auf die Vogelwelt (Effetti del cambiamento climatico sull’avifauna), in programma martedì 21 dicembre, alle ore 20, a cura di Johannes Frühauf, che lavora come esperto di protezione degli uccelli per “BirdLife” Austria. Frühauf presenterà le sfide in campo di tutela delle specie volatili lanciate dal progressivo riscaldamento globale in atto.

Venerdì 14 gennaio, ore 20, seguirà La migrazione dei rapaci in Italia(in italiano). Guido Premuda, ricercatore autore di numerose pubblicazioni, presenterà i rapaci migratori nei più importanti siti di osservazione, affrontando anche il fenomeno della migrazione in generale.

Seltene Wasservögel im Alpenraum(Uccelli acquatici rari dell’arco alpino) è il titolo del quarto appuntamento, previsto per martedì 18 gennaio, alle ore 20. Sarà lo zoologo Dieter Moritz a sviluppare, in lingua tedesca, il tema, descrivendo numerose, curiose specie appartenenti a questo particolare tipo di avifauna che vivono nell’area delle Alpi.

Martedì 1 febbraio, sempre alle 20, chiuderà il ciclo “Battiti d’ali – Überflieger” la conferenza in italiano di Iacun Prugger Un anno a Helgoland. La piccola isola di Helgoland, situata nel Mare del Nord, è un vero e proprio paradiso ornitologico. Il “birdwatcher” Iacun Prugger vi ha trascorso un anno, scattando numerose fotografie che presenterà nel corso della serata al museo.

Le conferenze gratuite del ciclo “Un battito d’ali – Überflieger” sono organizzate in collaborazione con Dolomiti Birdwatching (DBW) e Arbeitsgemeinschaft für Vogelkunde und Vogelschutz-Südtirol (AVK).

Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano; tel. 0471 412964, fax 0471 412979; web www.museonatura.it, email info@museonatura.it.

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su