Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Gioventù contro la violenza: successo del concerto “Music stops the violence“

Sabato 4 dicembre sei gruppi si sono esibiti sul palco del Centro giovanile e culturale UFO di Brunico in un concerto contro la violenza e la discriminazione alle donne.

Alcuni dei giovani che si sono esibiti nel corso del concerto “Music stops the violence“

Il concerto ha rappresentato la conclusione provvisoria e l’apice del progetto antiviolenza iniziato dalla Commissione provinciale per le pari opportunità di quest’anno. Otto gruppi giovanili, provenienti da ogni parte dell’Alto Adige, hanno partecipato al progetto, si sono confrontati con il tema della “Violenza alle donne“ e lo hanno trasposto musicalmente nei loro brani.

I gruppi hanno presentato sabato per la prima volta al pubblico i loro brani e hanno anche  suonato al meglio due brani del loro repertorio. Si è trattato di un grande successo, soprattutto per i ragazzi che con il fiocco bianco appuntato sulla t-shirt come simbolo di battaglia contro la violenza alle donne hanno espresso con forza la loro posizione.

I brani sono stati registrati quest’estate nello studio del centro giovanile e culturale UFO. I gruppi avevano piena libertà nella scelta dei testi, dello stile musicale e della lingua. Il repertorio va dal hip-hop, al punk fino al reggae ed al rock italiano.

L’idea di immortalare tutti i brani e il relativo booklet su uno stick musicale, che ogni visitatrice/visitatore ha ricevuto gratuitamente, è stata accolta con entusiasmo. Le canzoni possono essere in futuro anche scaricati gratuitamente dal sito del Servizio donna www.provincia.bz.it/lavoro/serviziodonna

Riguardo alla manifestazione l’assessore Bizzo ha dichiarato “Non possiamo richiamare mai abbastanza l’attenzione sul tema. La violenza alle donne è una questione che ci riguarda tutti e mi fa particolarmente piacere che la Commissione provinciale sia riuscita ora con questo progetto a sensibilizzare riguardo a questo problema anche la generazione dei giovani.“

Visto il notevole successo dell'iniziativa e l’affluenza da parte di tutti i partecipanti, la presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità, Ulrike Oberhammer, ha annunciato una tournee in Alto Adige con tutti i gruppi ed una prosecuzione del progetto il  prossimo anno.  

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su