Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Chiusura alle 1.00 per gli esercizi pubblici nel centro storico di Bressanone

Con un'ordinanza firmata oggi dal presidente della Provincia Luis Durnwalder viene fissata alle ore 1.00 la chiusura degli esercizi pubblici nel centro storico di Bressanone. Motivo determinante del provvedimento, come comunica l'Ufficio provinciale di Polizia amministrativa, sono state le permanenti e ripetute lagnanze di cittadini per il disturbo alla quiete pubblica.

Il provvedimento che ridefinisce gli orari nel centro, firmato oggi da Luis Durnwalder, è già stato indirizzato al Commissariato di PS di Bressanone e al sindaco Seebacher. Con tale atto il Presidente della Provincia, secondo le prerogative di legge, dispone che l'orario di chiusura degli esercizi pubblici situati nel centro storico di Bressanone sia fissato alle ore 1.00.

Motivo determinante del provvedimento, si fa notare all'Ufficio provinciale Polizia amministrativa, sono state le continue lamentele dei cittadini per il ripetuto turbamento della quete pubblica, vale a dire il rumore ritenuto eccessivo nelle ore notturne. Il provvedimento firmato dal presidente Durnwalder è destinato a tutti gli esercenti del centro storico brissinese che attualmente sono autorizzati a tenere aperto il proprio locale oltre le ore 1.00. Le forze dell'ordine sono state incaricate di notificare l'ordinanza ai titolari di tali esercizi pubblici. Ricevuto l'atto di notifica, i destinatari saranno obbligati a seguire il nuovo regime di orario d'esercizio.

A sostanziare la decisione della Provincia è tra l'altro il diritto costituzionale e in particolare l'art. 97 che esige dalla Pubblica amministrazione l'uguale trattamento dei cittadini e che pertanto esclude l'eventualità che soltanto alcuni esercizi pubblici possano restare aperti dopo le una di notte, come invece prospettato dal Comune di Bressanone.

L'ordinanza di chiusura alle 1 nel centro storico comprende tanto l'offerta musicale degli esercizi pubblici che la somministrazione di bevande e cibo. Gli avventori devono lasciare il locale entro le ore 1.30.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su