News 2015
L'assessore Saurer sui nuovi contratti collettivi
Soddisfazione viene espressa dall'assessore provinciale al Personale Otto Saurer dopo il via libera della Giunta provinciale al contratto collettivo intercompartimentale, a quello per il personale ispettivo scolastico e dopo il consenso di massima sul contratto per il personale docente. Saurer, impegnato a fondo nelle trattative con le parti sociali, sottolinea le novità di questi accordi.
Saurer è ovviamente soddisfatto dopo l'approvazione della Giunta del contratto collettivo intercompartimentale frutto della trattativa con le organizzazioni sindacali, e che prevede aumenti economici per gli anni 2001 e 2002 a favore del personale della Provincia, del Servizio sanitario provinciale, dei Comuni, delle case di riposo e della Comunità comprensoriali. Gli aumenti di stipendio si muovono nell'ambito dell'inflazione programmata e fanno riferimento al triennio 2000-2002.La possibilità di concedere aumenti individuali al 10% del personale (finora era l'8%) consente ai dirigenti di incentivare collaboratrici e collaboratori particolarmente qualificati e di corrispondere uno stipendio adeguato al loro specifico servizio. Inoltre, sottolinea Saurer, le amministrazioni possono concedere premi aggiuntivi per prestazioni che riguardano progetti complessi e innovativi. Saurer rimarca poi l'importanza della possibilità dell'esenzione dal lavoro per dedicarsi all'educazione dei figli, intesa per i genitori come una valida alternativa all'aspettativa e di cui ci si può avvalere direttamente al termine del periodo di maternità. Il contratto permette inoltre alle amministrazioni, conferma Saurer, di introdurre nuovi e più flessibili modelli di tempo lavorativo per andare incontro alle esigenze di entrambe le parti.
Riguardo al contratto collettivo per il personale ispettivo delle scuole elementari e secondarie di 1° e 2°, l'assessore Saurer pone l'accento sulla regolamentazione dei compiti degli ispettori provinciali e sugli obblighi lavorativi connessi. Per la prima volta, ricorda Saurer, viene introdotto - nel quadro del giudizio sulle prestazioni professionali - l'accordo scritto sugli obiettivi firmato con le Intendenze scolastiche. Questo contratto rappresenta secondo Saurer, dal punto di vista dell'amministrazione, un notevole miglioramento rispetto a quello nazionale e impegna gli ispettori ad adeguare la propria presenza in servizio agli orari delle scuole.
Con riferimento infine al contratto collettivo per il personale docente ed educativo delle scuole elementari e secondarie di 1° e 2° grado, l'assessore Saurer si dice soddisfatto perchè oggi la Giunta ha espresso il suo ampio consenso in merito. Un risolutato importante, secondo Saurer, frutto di intense trattative con le parti sociali. Per l'approvazione definitiva comunque la Giunta si riserva un ulteriore approfondimento e nel frattempo lo stesso assessore Saurer chiarirà con i sindacati alcuni punti, in particolare quello riguardante le modalità del part time negli ultimi tre anni di lavoro prima della pensione.
pf