Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Turismo invernale sostenibile: a Plan in Val Passiria mobilità senz'auto

Il turismo sostenibile risponde alla sempre crescente necessità dell'uomo moderno di relax in mezzo alla natura all'insegna della sostenibilità ambientale. Ne è un esempio la località della Val Passiria Plan come fà presente l'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann, presente all'apertura della quarta stagione invernale all'insegna della mobilità senz'auto abbinata ad un fitto pacchetto di offerte.

L'assessore provinciale alla mobilità Widmann all'avvio della quarta stagione invernale senz'auto a Plan in Val Passiria.

Plan è il primo paese di montagna dell'Alto Adige che ha combinato la riduzione del traffico nel centro abitato con una variegata offerta di mobilità alternativa, dal trenino su ruote al servizio di Citybus ogni cinque minuti verso il paese e le piste da sci ed anche il collegamento orario del paese con bus in partenza da Merano. A quest'offerta si agiungono passeggiate sulla neve, escursioni con gli sci, una rete di sentieri, una pista di ghaiccio naturale, piste da fondo e per slitta nonché corse con slitte trainate da cavalli.
I risultati sono stati lusinghieri già dalla prima stagione con un incremento dei pernottamenti e risonanza positiva da parte dei residenti, degli ospiti e degli operatori turistici.
Prima dell'attivazione del progetto pilota, a plan circolavano fino a 1.000 auto al giorno; oggi, invece, la circolazione è consentita esclusivamente ai vicinanti.
Se Plan è divenuto un modello, come ha sottolineato l'assessore Widmann, lo si deve alla buona collaborazione e all'individuazione congiunta di iniziative con il Comune, gli operatori turistici e non da ultimo con la popolazione locale. 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su