Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Music stops the violence! - Concerto domani sera 4 dicembre all'UFO di Brunico

Domani, sabato 4 dicembre 2010, alle ore 20.00, si esibiranno in un concerto presso il centro giovanile "UFO" a Brunico, con ingresso libero, le otto bands che su incarico della Commissione provinciale per le pari opportunità hanno creato dei pezzi ad hoc sulla tematica. Ingresso libero.

Music stops the violence! - Concerto domani sera 4 dicembre all'UFO di Brunico

Il problema della violenza maschile nei confronti delle donne è assai attuale anche in Alto Adige. Per la ricorrenza della Giornata internazionale contro la violenza alle donne, 25 novembre 2010, al fine di sensibilizzare e coinvolgere le generazioni più giovani verso le tematiche della prevenzione della violenza contro le donne il gruppo di lavoro “Donna e violenza” della Commissione provinciale per le pari opportunità ha contattato otto bands giovanili locali proponendo loro di realizzare dei pezzi sulla tematica. L'iniziativa dal titolo "music stops the violence" ha portato, quindi alla registrazione in studio dei pezzi che sono stati caricati su una chiavetta musicale USB ed alla pubblicazione dei brani in un booklet che correda lo stick.

Le otto bands altoatesine, sette composte da ragazzi ed una da ragazze, hanno potuto confrontarsi sul tema ed hanno scritto e composto propri pezzi musicali liberamente e nello stile preferito, dall'hip hop al punk, dal reaggea al rockpop. 
Come sottolinea l'assessore provicniale alle pari opportunità, Roberto Bizzo, "Siamo consapevoli che la violenza contro le donne cosstituisce un problema dell'intera società ed è pertanto importante sensibilizzare soprattuto i giovani verso questo tema. In tal modo si pone una pietra miliare per giungere in futuro ad una nuova immagine della donna. I brani realizzati dai giovani musicisti sono non solo un ottimo prodotto musicale, bensì mostrano come questa iniziativa della Commissione provinciale per le pari opportunità abbia sortito esiti positivi."

I gruppi che hanno aderito all’iniziativa e che parteciperanno al concerto live ad ingresso libero in programma per domani, sabato 4 dicembre 2010, alle ore 20.00, presso il centro giovanile UFO a Brunico, con i pezzi creati in occasione della ricorrenza del 25 novembre Giornata internazionale contro la violenza alle donne. Essi sono: The Loords & Anna Mongelli (Pensiero libero), Christian Galantin & friends (Don’t look away), The Living Targets Feat. Patrick Stobl (Holy Mary), Homies 4 life (Wehrt euch), Black toilet rulez (Gleichberechtigung), Strange View (Emanzipation ist gleich Revolution), Subminia (Antimony), Elisa, Cristina e Ludmila Trio (L’amore resta).

La chiavetta musicale, con 8 singoli, sarà distribuita gratuitamente a tutti i partecipanti al concerto insieme ad una breve descrizione dei gruppi, assieme al booklet, che raccoglie i testi e una breve descrizione dei gruppi.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su