Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Premiati dal presidente Durnwalder sette volontari altoatesini

Si è svolta nel tardo pomeriggio di oggi (sabato 4 dicembre), in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, la cerimonia di premiazione di sette volontari altoatesini che si sono particolarmente distinti nei loro settori di attività.

Premiati dal presidente Durnwalder sette volontari altoatesini (FOTO:USP/Pertl)

Sono sette i volontari altoatesini premiati nel tardo pomeriggio di oggi presso la Casa della Cultura “Walther von der Vogelweide” di Bolzano dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, per il loro impegno e la loro dedizione in vari settori di attività che spaziano dall’assistenza agli invalidi ai giovani, dallo sport alla cultura.

Nel corso del suo intervento il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha sottolineato il ruolo insostituibile dei volontari nella realtà altoatesina ed il loro contributo quotidiano nei più diversi campi di attività e di crescita della società. I sette volontari insigniti del premio rappresentano, ha ribadito il presidente, un modello di dedizione e di solidarietà al quale ispirarsi per contribuire in maniera disinteressata, ma estremamente preziosa, al benessere comune.

Nel corso della cerimonia sono stati premiati i sette volontari altoatesini Laura Maretto, Romano Bergamo, Anna Egger, Walter Valentin, Rudi Christoforetti, Gertrud Oberrauch ed Oskar Insam.

La cerimonia è stata allietata da alcuni intermezzi musicali eseguiti dai gruppi Titlà, Ganes, le Pleiadi, Mais Age. Ospite d’onore della serata Toni Pizzecco, presidente dell’Associazione Medici dell’Alto Adige per il terzo Mondo. Ecco di seguito alcune informazioni riguardo ai sette volontari premiati:

Laura Maretto presta opera di volontariato presso l’Ussa per quanto riguarda l’organizzazione di manifestazioni e lo svolgimento di attività assistenziali rivolte ai minori. Particolarmente in questo settore, in base alla motivazione del premio, ha dimostrato grandi doti umane, intelligenza e professionalità. Si è dedicata con passione all’accompagnamento di scolari, allo svolgimento di corsi, collaborando attivamente con gli istruttori in attività che coinvolgono centinaia di bambini.

Romano Bergamo, socio dal 1964 della LANMIC (Libera Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili), presiede la sezione Alto Adige dal 1968. Nel 1982 fonda la LAPIC – UVZ (Libera associazione provinciale invalidi civili) della quale viene eletto presidente, carica mantenuta sino ad oggi. Nel 1993 è co-fondatore della “Federazione provinciale delle Associazioni sociali” nella quale ricopre la carica di vicepresidente sino al 1996. Per lungo tempo è stato membro della Commissione provinciale per il collocamento al lavoro delle persone invalide.

Anna Egger, tra il 2003 ed il 2009 ha presieduto l’Associazione Katholische Jungschar Suedtirols e dal 2007 al 2009 ha fatto parte della presidenza della Katholische Jungschar austriaca. Dal 2005 al 2008 ha fatto parte della presidenza del Forum cattolico. Attiva nel Suedtiroler Jugendring e fondatrice dell’associazione per il gioco DINX, volontaria della Croce Bianca e fa parte della banda musicale di Egna.

Walter Valentin, dal 1997 attivo nei Pompieri volontari di Badia, dal 2000 dirige il gruppo dei giovani contadini di Badia; dal 2008 presiede il gruppo comprensoriale della Val Pusteria dei giovani contadini e dal 2009 membro del direttivo del servizio giovani della Val Badia/Sorvisc ai Jogn.

Rudi Christoforetti, ha fondato nel 1954 il Teatro popolare di Bronzolo, vicepresidente del coro maschile, presidente del KVW, dell’associazione per la valorizzazione del paese e dell’Hockey club di Bronzolo. Ha svolto il ruolo di regista per il teatro popolare sudtirolese a Monaco.

Gertrud Oberrauch, nel 1974 co-fondatrice del KVW  e presidente dell’associazione dal 1975 al 2001.  Dal 2002 nel comitato direttivo del VKE – sezione di Bolzano; co-fondatrice e nel direttivo dell’associazione MANU. Attiva per anni nel KVW.

Oskar Insam, da 30 anni presiede lo Sportclub Gardena; rappresentante ladino nel AVS da 14 anni. Da 10 anni membro del comitato organizzatore del Torneo internazionale femminile di tennis della Val Gardena.

FG

Giornata del volontariato: Durnwalder premia 7 altoatesini

Il Presidente Durnwalder sull’importanza del volontariato


Torna su