Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Servizio meteo cinese visita colleghi altoaesini

Una delegazione di cinque funzionari del „Shanghai Meteorological Bureau“ del Servizio Meteorologico Cinese ha visitato l’Ufficio Idrografico - Servizio Meteorologico della Provincia Autonoma di Bolzano. Guidati dal Direttore Generale Feng Lei i componenti della delegazione hanno così avuto modo di scambiare opinioni ed esperienze con i colleghi altoatesini.

Servizio meteo cinese visita colleghi altoaesini.

Come ha spiegato Feng Lei il servizio meteorologico di Shanghai effettua previsioni meteorologiche per quasi 20 milioni di abitanti, fornendo inoltre un servizio di monitoraggio rivolto agli eventi estremi, che anche a Shanghai comporta spesso problemi in caso di temporali istantanei o tempeste.

Come riassume Günther Geier del Servizio meteo altoatesino “Con l’ausilio di oltre 30 meteorologi, che prestano servizio 24 ore su 24, e del supporto della tecnologia più moderna (dati satellitari, radar meteorologici, dati da una fitta rete di stazioni automatiche a terra) i colleghi cinesi sono in grado di rilevare e monitorare fenomeni particolarmente intensi e violenti come le celle temporalesche”.

Dopo la visita presso la centrale operativa del Servizio Meteorologico Provinciale la delegazione cinese si è recata a Ginevra presso la sede del WMO (World Meteorological Organization).

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su