Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Convegno del Fondo Sociale Europeo su "Formazione: Innovazione e Sviluppo"

“Formazione: aggiornamento e sviluppo“ questi i temi al centro del convegno organizzato questa mattina a Palazzo Widmann a Bolzano dal Fondo Sociale Europeo al quale ha preso parte il presidente della Provincia, Luis Durnwalder.

Convegno del Fondo Sociale Europeo sull'aggiornamento

Nel corso del convegno “Formazione: aggiornamento e sviluppo“ organizzato questa mattina a  Palazzo Widmann dal Fondo Sociale Europeo è stato fatto sostanzialmente un bilancio intermedio del Programma Operativo 2007/2013.

Ed il bilancio intermedio emerso dai lavori del convegno è senz’altro positivo a fronte di  fondi impegnati per complessivi 78,4 milioni di euro pari al 48,98% del Programma Operativo complessivo, 500 progetti approvati, 316 già avviati e 126 già conclusi, pagamenti per 42,7 milioni di euro ed il coinvolgimento di 18.362 persone (35,1% donne).

Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, nel corso del suo indirizzo di saluto ha posto l’accento sulla situazione occupazione in Alto Adige dove si registra un tasso di disoccupazione di poco superiore al 3%, un dato particolarmente positivo se confrontato con altre realtà nazionali ed internazionali.

Questo livello occupazione, secondo Durnwalder, è stato mantenuto nel corso della crisi economica anche grazie al sostegno fornito dal Fondo Sociale Europeo soprattutto attraverso misure di sostegno dell’occupazione femminile e corsi di aggiornamento professionale per le maestranze finalizzati al reinserimento lavorativo.

Nel suo discorso Durnwalder ha inoltre sottolineato come il tasso di crescita dell’Alto Adige non sia mai sceso sotto lo zero, nemmeno durante la crisi, ed ha aggiunto che per l’anno in corso ci si può attendere una crescita economica complessiva a livello provinciale del 2,5 – 2,6%.

Il presidente ha inoltre valutato positivamente anche i risultati di una recente indagine condotta tra la popolazione altoatesina in base alla quale il 67% degli intervistati si è dichiarato ottimista riguardo al proprio futuro.

Hanno quindi preso la parola Laura Favaro, coordinatrice provinciale del FSE, Davide Bonagurio della Direzione generale dell’Unione Europea per il settore dell’occupazione ed Aldo Gandiglio dell’Università Roma 3, incaricato dalla Provincia per la valutazione del programma del FSE per l’Alto Adige.

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su