Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Abo 60+ gratuito per i nati nel 1941

Al Dipartimento alla mobilità in questi giorni si sta lavorando assiduamente per l’iniziativa riguardante gli altoatesini nati nel 1941. Nel 2011 saranno infatti 5.361 i residenti nella Provincia che compiranno 70 anni. Questi a breve potranno munirsi dell’“Abo 60+ gratuito“ per circolare gratis con i mezzi pubblici all’interno della Provincia. Secondo l’assessore alla mobilità Thomas Widmann si tratta di un’iniziativa che migliora sensibilmente la qualità della vita.

“Per le persone di una certa età un abbonamento di questo tipo comporta un’agevolazione notevole. Permette di salire sul mezzo e partire direttamente, senza preoccuparsi dell’acquisto di biglietti o di timbrarli“, dichiara l’assessore Thomas Widmann.

L’abbonamento gratuito deve essere richiesto presso la SAD: gli interessati riceveranno in questi giorni una lettera con allegato un modulo di domanda che dovrà essere compilato e rispedito all’indirizzo della SAD indicato sul modulo stesso. Solo dopo aver ricevuto la richiesta i titoli personali potranno essere stampati e spediti per posta ai richiedenti.

Chi compie 70 anni nei primi mesi del 2011 farà bene ad inviare la domanda entro metà dicembre per garantire che l’abbonamento venga consegnato in tempo. Le persone che festeggiano il compleanno verso metà o fine 2011 possono scegliere se prendersela con più calma oppure inoltrare la domanda fin da subito.

L’abbonamento gratuito over 70 già negli anni scorsi è stato utilizzato assiduamente, con grande soddisfazione dell’assessore Widmann: „Essere indipendenti determina la qualità della vita. Lo confermano gli apprezzamenti che ci arrivano da parte di molti utenti. Ecco perché vado particolarmente fiero dell’Abo 60+ gratuito“.

A tutti gli altoatesini nati nel 1941, l’assessore raccomanda fortemente di richiedere l’abbonamento, considerando che ha validità illimitata e permette di viaggiare su tutti i treni regionali dal Brennero fino a Trento, sulle autolinee del trasporto locale (autobus SASA e SAD), i citybus, le funivie di Maranza, San Genesio, Renon, Meltina e Verano, sul trenino del Renon e la funicolare della Mendola.

L’abbonamento potrà essere utilizzato dal giorno del 70esimo compleanno in poi. In caso di controlli a bordo va esibito insieme alla carta di identità.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su