Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il colore tra fisica e pittura moderna: conferenza al Museo di scienze il 30 novembre

Martedì 30 novembre 2010 alle 20.00 al Museo di Scienze Naturali si terrà una conferenza dedicata al tema del rapporto che la scienza e l'arte degli utlimi secoli hanno avuto con il colore. Il tema sarà affrontato da Johanna Platzgummer, storica, e dal fisico Diego Gottardi. Ingresso libero.

Il colore tra fisica e pittura moderne - Conferenza al Museo di Scienze Naturali

Dai tempi di Isaak Newton e dalla sua formulazione della natura della luce, artisti e scienziati hanno sviluppato approcci differenti nello studio del colore. Solo a partire dalla seconda metà dell' '800 l’aspetto scientifico della natura e della percezione dei colori è tornato a interessare gli artisti.
Nell'ambito di una conferenza, in programma martedì 30 novembre alle ore 20.00 al Museo di Scienze Naturali a Bolzano, il fisico Diego Gottardi introdurrà il pubblico alle caratteristiche fisiche di luce e di colori ed alla loro percezione. Il rapporto tra arte e scienza sarà, invece, al centro del contributo della storica Johanna Platzgummer, che illustrerà diversi esempi di dipinti eseguiti con un esplicito ricorso alle conoscenze ottiche e fisiche del tempo.
La conferenza si terrà in lingua italiana ed in lingua tedesca. I passaggi principali verranno tradotti. L'ingresso è libero.

La serata si colloca nell’ambito della mostra temporanea "Color. I colori della natura", aperta fino al 17 aprile 2011 al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. La mostra è dedicata al fenomeno del colore nel mondo naturale, che indaga sia da un punto di vista fisico, con i suoi effetti e comportamenti che obbediscono a precise leggi, sia nei suoi aspetti legati alla percezione – umana ed animale – ed alla comunicazione.

Ulteriori informazioni al numero 0471 412964 o alla pagina web http://www.museonatura.it/

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su