Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giornata contro la violenza alle donne - Training antiviolenza per uomini

L’Assessorato alla famiglia, sanità e politiche sociali sostiene un nuovo Progetto per uomini maltrattanti – Training antiviolenza - del Consultorio per uomini della Caritas. I servizi sociali, le Forze dell’ordine e gli organi giudiziari del territorio sono coesi nel supportare il progetto.

Secondo l’organizzazione mondiale della sanità, la violenza domestica rimane un fattore di rischio fondamentale per la salute delle donne ed è un problema universale che non conosce confini culturali e nega alle vittime pari opportunità e pari diritti. Vittime di violenza domestica sono purtroppo anche i minori, figli e spettatori indifesi di donne che subiscono in silenzio violenze di ogni genere.

Solo nel 2009, 609 donne si sono rivolte ai centri d’ascolto antiviolenza in provincia di Bolzano e 400 di loro per la prima volta. E presso le strutture Case delle donne ed alloggi protetti esistenti a Bolzano, Merano, Bressanone e Brunico, sono state ospitate nel 2009 95 donne e 91 bambini. Nell’82,5% dei casi il maltrattatore è l’uomo con cui la donna è (67,2%) o era (15,3%) legata da una relazione sentimentale.

L'Assessorato provinciale alla famiglia, sanità e politiche sociali ritiene pertanto importante avviare nuovi interventi che vedano coinvolti non solo le vittime della violenza ma anche gli autori della stessa. In tal senso sostiene quindi un nuovo Progetto per uomini maltrattanti – Training antiviolenza - del Consultorio per uomini della Caritas.

Il direttore dell’ufficio Famiglia, Donna e Gioventù, Eugenio Bizzotto, sottolinea che “La tutela della donna vittima di violenza e dei suoi figli è fondamentale, e la nostra Provincia lavora già da anni in questa direzione; ma altrettanto importante è che l’uomo cerchi di uscire dal circuito della violenza. I servizi sociali, le Forze dell’ordine e gli organi giudiziari del territorio sono coesi nel supportare questo progetto”.

Da marzo 2009, inoltre, l’Assessorato alla Famiglia, Sanità e Politiche sociali aderisce al Progetto Arianna, la rete nazionale antiviolenza, dopo aver sottoscritto con il Dipartimento per i diritti e le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri un protocollo d’intesa. Da allora, l’associazione di Merano „Donne contro la violenza – Frauen gegen Gewalt – ONLUS”, che gestisce il servizio Casa delle Donne, funge su incarico della Provincia autonoma quale referente per il progetto a livello provinciale. Avendo aderito all’iniziativa la Provincia di Bolzano è diventata anche parte di una rete nazionale che promuove il miglioramento delle collaborazioni tra i diversi servizi ed istituzioni. Scopo della rete nazionale è quello di garantire uno scambio continuativo ed efficiente sulle esperienze, iniziative e le migliori prassi locali, applicate contro la violenza di genere.

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su