Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Stop alla violenza contro le donne!

Anche a seguito delle vicende di violenza contro le donne avvenute di recente, la Commissione provinciale per le pari opportunità in occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne, 25 novembre, rafforza quest’anno lo slogan „guardare, ascoltare, parlarne: Stop alla violenza contro le donne!“. L'assessore provinciale competente Roberto Bizzo invita gli uomini altoatesini ad indossare il "fiocco bianco" quale segno del personale impegno contro la violenza verso le donne.

„I molteplici tipi di violenza contro le donne, in special modo quelle subite nelle presunte sicure mura domestiche, rendono chiarissimo che dobbiamo lottare contro la violenza alle donne in modo assoluto e unendo tutte le nostre forze“, sottolinea la presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità, Ulrike Oberhammer. “Dopo la campagna di sensibilizzazione con manifesti dell’ultimo anno, abbiamo deciso di dedicarci alla prevenzione e ad un maggiore coinvolgimento delle giovani generazioni. Il progetto musicale ‘music stops the violence’ si rivolge ai giovani con l’intento di far capire loro che la violenza non è un tema che riguarda solo le donne adulte, ma coinvolge sempre piú anche le ragazze."
I progetti "io dico no!" e "music stops the violence" predisposti per la Giornata internazionale contro la violenza alle donne saranno presentati alla conferenza stampa indetta per giovedì prossimo 25 novembre 2010.

„Con questi progetti vogliamo rendere più partecipi i giovani e dare un contributo importante affinché si occupino anche loro della tematica della violenza maschile nei confronti delle donne. Soprattutto le ragazze e le giovani donne devono acquisire più consapevolezza per difendersi contro ogni tipo di sopruso“, conferma anche Patrizia Trincanato, vicepresidente della Commissione.

Su iniziativa della Commissione provinciale per le pari opportunità e dell’assessore provinciale competente, Roberto Bizzo, la Giunta provinciale ha, per la seconda volta, sottoscritto l’adesione alla campagna internazionale del „fiocco bianco“.

“La violenza contro le donne è in primo luogo un problema della società, che possiamo combattere solo insieme - uomini e donne uniti” come ribadisce l’assessore Roberto Bizzo. “Anche quest’anno, tutti gli uomini sono esortati ad indossare il fiocco bianco, dal 25 novembre al 10 dicembre, come segno del loro personale impegno contro la violenza” come conclude Bizzo.

 

  

SA

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su