Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: interventi sul sistema del sussidio casa

Dopo la decisione del Giudice del lavoro, che ha giudicato discriminatoria la delibera di applicazione della legge provinciale sul sussidio casa per cittadini extracomunitari, la Giunta provinciale ha deciso di intervenire sulla materia. Nelle prossime settimane si valuterà quale strada seguire: una cancellazione del contributo, un nuovo sistema di suddio casa, una nuova formula di intervento sugli alloggi liberi o altre misure.

Come noto, il Giudice di lavoro del Tribunale di Bolzano ha accolto il ricorso di un cittadino extracomunitario che si è visto rigettare la domanda di sussidio casa per insufficienza dei fondi e ha intimato all'Ipes di corrispondere il sussidio. Una sentenza che Durnwalder ha definito singolare: "Il giudice ha ravvisato, con effetto limitato al ricorrente, il carattere discriminatorio della delibera della Giunta, mentre la legge provinciale in materia è stata considerata legittima."

La Giunta ha affrontato la questione nel corso della seduta odierna e il presidente ne ha riepilogato i termini: il giudice parte dal presupposto che il richiedente vanti un diritto soggettivo e non un mero interesse legittimo e che pertanto la percentuale ponderata tra consistenza e fabbisogno richieda l'applicazione secondo uguali criteri. La Giunta invece, con la citata delibera, aveva sì stabilito la quota di mezzi da attribuire ai cittadini extracomunitari in proporzione alla media ponderata dei fattori consistenza numerica e fabbisogno, ma non attribuendo ai due fattori lo stesso peso. 

Per la Giunta la media ponderata era il 7,9%, in base alla quale nel 2009 aveva riservato 10,2 milioni di euro sui 34 milioni complessivi del sussidio casa. "Uno stanziamento ad hoc di oltre 20 milioni per la sola graduatoria dei cittadini extracomunitari è impensabile per le casse provinciali", ha confermato Durnwalder preannunciando i prossimi passi: la Giunta valuterà come intervenire (compresa l'opportunità o meno di resistere in giudizio) e quali strade eventualmente seguire. Tra le possibilità sul tappeto, un'abolizione del sussidio casa (che oggettivamente ha portato a un aumento degli affitti sul mercato), un nuovo sistema di contribuzioni, una formula che veda l'Ipes affittare alloggi liberi sul mercato e subaffittarli poi ai richiedenti in graduatoria. "Nelle prossime settimane, non appena saranno elaborate proposte ed opzioni, la Giunta deciderà in merito", ha concluso Durnwalder.

pf

Il Presidente Durnwalder sui possibili cambiamenti per il sussidio casa


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su