Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: pari opportunità, ricorso sul CdA di Azienda energetica

La Giunta provinciale ha autorizzato la Consigliera di parità e la Commissione provinciale per le pari opportunità ad impugnare la decisione dei Comuni di Bolzano e Merano di nominare rappresentanti solo maschili nel Consiglio di amministrazione di AE.

I cinque rappresentanti designati dai Comuni di Bolzano e Merano nel CdA di Azienda energetica Spa sono tutti di sesso maschile, pur prevedendo lo statuto dei due Comuni l'obbligo di assicurare le condizioni di pari opportunità tra uomo e donna, con adeguata presenza di entrambi i sessi nelle giunte e negli organi collegiali del Comune nonché degli enti da esso dipendenti.

"La Consigliera di parità e la Commissione provinciale per le pari opportunità - informa il presidente Luis Durnwalder - intendono impugnare la decisione dei due Comuni in quanto lesive della parità dei generi." Poiché la Consigliera di parità e la Commissione pari opportunità possono servirsi dell'Avvocatura della Provincia per la tutela legale, è necessario il via libera della Giunta per poter procedere con il ricorso. Oggi l'esecutivo ha deliberato l'autorizzazione all'impugnazione.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su