Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovo presidente Consorzio dei Comuni Arno Kompatscher dal presidente Durnwalder

La riforma istituzionale e l'individuazione di nuove competenze per Provincia e Comuni è uno dei temi affrontati dal presidente della Provincia Luis Durnwalder assieme al nuovo presidente del Consorzio dei Comuni, Arno Kompatscher, che questa mattina, venerdì 19 novembre 2010, gli ha reso una visita di presentazione.

Durnwalder riceve la visita del nuovo presidente del consorzio dei Comuni Kompatscher. (Foto: USP)

Il presidente Durnwalder ha espresso la sua disponibilità ad avviare una serie di colloqui in riferimento al coordinamento delle competenze fra Provincia e Comuni ed eventualmente ad un trasferimento di competenze ai Comuni. A tal fine sarà stilata una lista che potrà essere discussa probabilmente nell'ambito di una seduta di clausura della Giunta assieme al Consorzio dei Comuni.
Altro punto in discussione è stata la riforma del finanziamento ai Comuni. Come ha riferito al termine dell'incontro Durnwalder, il Consorzio dei Comuni propenderebbe a tornare alla partecipazione percentuale dei Comuni alle entrate provinciali. Favorevole anche il presidente della Provincia che al riguardo, però, non ha fatto menzione di percentuali.
È stata presa in esame nel dettaglio anche la partecipazione dei Comuni alla produzione di energia e del trasferimento della rete distributiva ai Comuni stessi. In futuro i Comuni dovrebbero partecipare alle entrate della Provincia derivate dalla produzione elettrica ed ottenere almento il 50 per cento delle tasse idriche, che secondo lo schema elaborato dal Consorzio dei Comuni verrebbero suddivisi tra i singoli Comuni. Inoltre, Durnwalder ha espresso al Consorzio dei Comuni la disponibilità per i Comuni delle località di produzione di acquisire ai prezzi di mercato fino al massimo del nove per cento dell'energia prodotta. Per quanto attiene la rete distributiva Durnwalder ha avanzato la proposta di trasferirla ai rispettivi Comuni alle stesse condizioni applicate alla Provincia. Un'altra possibilità sarebbe quella di trasferire l'intera rete ad una Consorziata del Consorzio del Comuni che assumerebbe la responsabilità per la gestione della rete distributiva.
Infine, il presidente della Provincia Durnwalder ed il presidente del Consorzio dei Comuni Kompatscher hanno parlato degli appalti e della possibilità di migliorarne ancora di più l'armonizzazione fra Provincia e Comuni.
Entrambi hanno concordato nel dire che si è trattato di un colloquio cordiale ed intenso e si sono detti pronti a proseguire la buona collaborazione anche in futuro.

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su