Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Berger sui dati UE: cibo transgenico, cittadini scettici

È negativo l'orientamento prevalente della popolazione dei Paesi UE nei confronti del cibo transgenico, e lo scetticismo aumenta: "I dati dell'ultima indagine europea confermano la necessità di proseguire nella lotta alla coltivazione di ogm", sottolinea l'assessore provinciale all'agricoltura Hans Berger.

Dal 1996 il barometro europeo misura il giudizio dei cittadini rispetto a biotecnologie e ogm. "Nel corso degli anni si è passati da una valutazione prudente allo scetticismo, per arrivare fino al rifiuto", spiega l'assessore Berger. Ultimo esempio la Germania, dove dal 1996 ad oggi i cittadini favorevoli al transgenico sono passati dal 45 al 22 per cento.

"Questa situazione costituisce uno stimolo a proseguire sulla strada intrapresa da tempo dalla Provincia di Bolzano, quella cioè di vietare o quantomeno limitare il più possibile la coltivazione del transgenico", aggiunge Berger. Un lavoro che un gruppo nutrito di Regioni, capofila l'Alto Adige, sta portando avanti da anni.

"E con successo: siamo passati da una prospettiva di totale liberalizzazione della coltivazione ogm accanto a quella tradizionale alla promessa dell'UE di delegare ai singoli Stati la decisione sull'ammissibilitá o meno degli ogm", conclude Berger. Nel frattempo anche in Italia la maggioranza delle Regioni è passata ad una posizione di contrarietà verso il transgenico.  

Questa notizia è disponibile anche su:

facebook - www.facebook.com Giunta Provincia Bolzano

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su