Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

RoLa in crescita: ass. Widmann parla di buona soluzione per le piccole aziende

Nel 2010 tramite la RoLa, l'autostrada viaggiante sulla ferrovia fra Trento e Wörgl sono stati trasportate 2,5 milioni di tonnellate di merci. Un dato molto soddisfacente come hanno sottolineato Thomas Widmann con il collega trentino Alberto Pacher, che ieri, 17 novembre, a Trento hanno presentato l'ampliamento del servizio. Dal 12 dicembre 2010 ai treni viaggianti se ne aggiungeranno altre 6 coppie al giorno.

RoLa in crescita: ass. Widmann parla di buona soluzione per le piccole aziende

Il potenziamento del servizio RoLa consentirà di aumentare del 75 per cento la capacità di trasporto merci su rotaia che, come sottolinea l'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann, costituisce un obiettivo prioritario.
Il servizio RoLa cotitusice unopportunità per le piccole aziende regionali dal momento che durante i tempi di trasporto gli autisti possono rispettare i tempi di riposo obbligatori; inoltre, il trasporto merci avviene in modo vantaggioso dal punto di vista economico e logistico e rapido, fattori che incrementano la compettitività delle aziende locali.
La RoLa comporta anche dei fattori rilevanti per quanto attiene la tutela dell'ambiente dal momento che cotribuisce a ridurre il traffico su strada, l'inquinamento acustico ed atmosferico.
Nelle intenzioni per il futuro vi è il potenziamento del trasporto merci tradizionale su rotaia e di quello intermodale senza accompagnamento, dove la merce viene trasportata in container, con l'obiettivo di trasferire il più possibile il trasporto merci dalla strada su rotaia.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su