Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La nuova Rete Civica è online, Bizzo: "Porta d'accesso all'amministrazione"

Un layout grafico più moderno e un significativo coinvolgimento di tutte le amministrazioni pubbliche presenti sul territorio. E' la nuova Rete Civica, online da questa mattina (17 novembre) all'indirizzo www.provincia.bz.it. "Si tratta di una vera e propria porta d'accesso digitale a tutti i servizi della pubblica amministrazione", ha sottolineato durante la presentazione l'assessore all'informatica Roberto Bizzo.

L'assessore Roberto Bizzo dà il primo click alla nuova Rete Civica

28 milioni di visite ogni anno: basta questa cifra per capire l'importanza del portale della Rete Civica. L'indirizzo web www.provincia.bz.it è ormai diventato un punto di riferimento per tutti i navigatori altoatesini e non che vogliono prendere contatto con l'amministrazione provinciale, ed ora si è rifatto anche il look. Più completa, funzionale, veloce e intuitiva, la nuova Rete Civica punta a diventare sempre più quella che l'assessore all'informatica Roberto Bizzo ha definito "la porta d'accesso digitale alla pubblica amministrazione". Nata per opera di Informatica Alto Adige a metà degli anni '90, quando la parola internet era ancora pressochè sconosciuta, la Rete Civica si è ampliata nel corso degli anni, raccogliendo sempre più servizi e sempre più informazioni. Tra i riconoscimenti ottenuti dal portale, da segnalare il premio E-Government 2007 assegnato dall'Unione Europea.

Il nuovo volto di www.provincia.bz.it, svelato questa mattina dall'assesssore Roberto Bizzo nel corso di una conferenza stampa, si caratterizza per una più forte connotazione sovra-istituzionale. I cittadini, infatti, non troveranno solo i servizi e le notizie dell'amministrazione provinciale, ma anche quelli dei comuni, delle comunità comprensoriali e dell'Azienda sanitaria, per un totale di oltre 900 servizi e circa un migliaio di moduli scaricabili online. La nuova Rete Civica nasce dalla fusione tra la vecchia Rete Civica e il portale dei servizi, che fino ad oggi avevano due indirizzi web separati.

"Possiamo dire di avere aperto un vero e proprio sportello virtuale - commenta l'assessore provinciale Roberto Bizzo - che consente agli altoatesini di dialogare direttamente, utilizzando il proprio pc, con tutta la pubblica amministrazione locale: dalla Provincia, ai comuni, alla sanità. Questo significa non solo semplificare la vita dei cittadini, che per molte pratiche non sono più costretti a recarsi negli uffici, ma significa anche consentire alla pubblica amministrazione di risparmiare tempo e denaro, contribuendo così a snellire la propria attività".

mb

L'Assessore Bizzo presenta la nuova Rete Civica

Iellici sulle novità principali

Pöhl sulle motivazioni del rinnovamento

L'Assessore Bizzo presenta la nuova rete civica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su