Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Superati i 400.000 visitatori ai Giardini di Castel Trauttmansdorff

I Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno raggiunto con 412.000 visitatori un nuovo record nei sette mesi e mezzo di apertura al pubblico e mantengono così il titolo di meta turistica più amata dell’Alto Adige. Con questa crescita i Giardini si allineano al trend di crescita dei pernottamenti a Merano e si preparano ora a celebrare nella stagione 2011 il loro X anniversario.

Una veduta dei Giardini di Castel Trauttmansdorff

Alla loro nona stagione i Giardini hanno raggiunto il loro obiettivo principale ed hanno superato la soglia dei 400.000 visitatori. Per la precisione nel 2010 sono entrate ai Giardini 411.926 persone, una crescita del 4% rispetto all’anno passato, con una media giornaliera di 1.790 visitatori al giorno. Un’altra pietra miliare ha rappresentato ad agosto l’ingresso del 3.000.000 visitatore dall’apertura dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, nel 2001.

Il direttore dei Giardini, Klaus Platter, riconduce il rinnovato successo, oltre al continuo rinnovamento ed alla cura del complesso anche alla lunga e proficua collaborazione con gli albergatori e gli addetti del settore turistico. La proficua rete di relazioni con importanti partner nel campo del turismo come le Terme di Merano, l’Azienda di Soggiorno di Merano, la MGM Società Merano Marketing e le Funivie Ghiacciai della Val Senales hanno contribuito largamente a questo successo.

Maggio, con più di 70.000 ingressi ed una media di 2.264 persone al giorno, è stato, come di consueto, il mese con il maggior numero di visitatori. Si è notato inoltre un forte incremento dei visitatori nei mesi di agosto (66.873 ingressi, +12% rispetto al  2009) e settembre (61.976 ingressi, +11% sul 2009).

Una promozione mirata dei Giardini nei confronti dei viaggi organizzati italiani ed esteri ha portato quest’anno ad una crescita dei gruppi del 20% (per un totale di 1.750 gruppi); le visite guidate in lingua italiana sono cresciute del 19%.

Da diversi anni si sta delineando un trend di crescita del pubblico giovane e composto da famiglie: sono state venduti più di 71.000 biglietti d’ingresso per famiglie ed hanno quindi visitato i Giardini almeno 35.000 bambini. Per la stagione 2011 i Giardini stanno preparando una pubblicazione rivolta ai più giovani che dovrebbe trasformare il percorso di visita in un’esperienza ancora più interessante.

Il 2011 porterà diverse novità e sorprese in occasione della celebrazione dei 10 anni dall’apertura dei Giardini di Castel Trauttmansdorff. L’impegno del direttore Klaus Platter, nonostante l’annunciato pensionamento a fine anno, resta invariato: “C’è ancora una serie di progetti per il giubileo del 2011 che comunque porterò a termine personalmente. L’attenzione principale sarà rivolta all’ampliamento dei Giardini e all’apertura di nuove aree.

I visitatori possono aspettarsi una sorpresa dalla nuova stazione interattiva “Il mondo sotterraneo delle piante”. Il tunnel segue un percorso nella roccia lungo 200 metri e guida i visitatori lungo il misterioso mondo sotterraneo della botanica. Ciò che sopra il terreno germoglia, fiorisce e verdeggia ha qui le sue radici. In diverse grotte ricavate nella roccia sarà quindi presentato un tema diverso in maniera interattiva, avvincente e divertente.

Un’ulteriore attrazione sarà rappresentata dalla serra per piante tropicali con un’area speciale per gli animali esotici. I visitatori vi troveranno piante tropicali come quella del caffè, il cacao, l’avocado, la papaia e fiori esotici come le orchidee.

Il Touriseum, il museo provinciale del turismo, presenterà nel 2011 l'esposizione speciale "Desidera?" sulla figura professionale del cameriere. Oltre a tutto questo un avvincente e ricco programma di eventi offrirà ai giovani e meno giovani una splendida decima stagione ai Giardini di Castel Trauttmansdorff.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su