Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Rabbia: nuova campagna vaccinazioni dal 16 novembre

Domani, martedì 16 novembre viene avviata la terza campagna di vaccinazioni antirabbia nel 2010. A livello provinciale saranno 67.000 i bocconi con il vaccino destinati alle volpi ad essere lanciati dagli eleicotteri ad una quota fino a 1500 metri sul livello del mare. La Provincia di Bolzano partecipa così alla vasta campagna di vaccinazione attivata nel Nord-Est.

Come comunica il vice Veterinario provinciale, Ernst Stifter, in Alto Adige finora sono cinque di casi di rabbia registrati fra le volpi, mentre in Trentino sono stati 8, in Friuli-Venezia Giulia 14 ed in Veneto in totale 180.
Da domani, martedì 16 novembre prenderà il via la terza campagna di vaccinazione che dovrebbe concludersi in circa otto giorni. Per ogni chilometro quadrato, fino ad una quota di 1.500 metri sul livello del mare, saranno lanciati una trentina di bocconi, per un totale di 67.000. 
Le operazioni saranno eseguite dal Servizio veterinario provinciale.
Dopo la distribuzione dei bocconi per una decina di giorni non si potrà andare a caccia con i cani.   

Come fà presente, Paolo Zambotto, direttore del servizio, è consigliabile non toccare i bocconi, anche se non sono dannosi per i cani qualora ne ingoiassero uno o più di uno.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su