Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentati dall'ass. Widmann i provvedimenti per la qualificazione di S. Cristina

Sono undici i provvedimenti e oltre 40 le misure elaborate da Provincia e Comune in collaborazione con l’Unione Commercio e rappresentanti del mondo economico di S. Cristina in Val Gardena al fine di qualificare il paese e renderlo più vivibile.

La firma dell'accordo per la qualificazione del Comune di S. Cristina

Il progetto di qualificazione commerciale del centro storico e le rispettive misure sono state presentate e sottoscritte oggi (16 novembre) dall’assessore Thomas Widmann, Hansi Felder, direttore della Ripartizione economia della Provincia e dal sindaco Eugen Hofer.  

“Il progetto” ha spiegato l’assessore Widmann “prevede soprattutto la moderazione del traffico, miglioramenti nella mobilità, nel commercio e nel turismo e ritocchi nell’ambito del centro abitato per rendere più appetibile il centro commerciale di S. Cristina ai cittadini e ai turisti”.

Il progetto di qualificazione commerciale del centro storico prevedeva l’elaborazione di misure ed interventi strutturali e l’attuazione degli stessi per qualificare il commercio nel centro storico, salvaguardare il commercio di vicinato, rafforzare l’immagine del paese e migliorarne la vivibilità. “Si tratta di un progetto complessivo di cambiamento finalizzato ad abbellire il paese e migliorarne la vivacità che è vitale per il futuro di S. Cristina” ha sottolineato Widmann.

Santa Cristina in Val Gardena è il primo fra i sette Comuni pilota in Alto Adige ad aver completato un pacchetto di misure. “Scopo del progetto è la riqualificazione del paese attraverso lo sviluppo del commercio, dell’artigianato, delle attività turistiche, questi rispecchiano proprio gli obiettivi dichiarati dalla Giunta provinciale all’inizio della legislatura” ha aggiunto Hansi Felder.

Oltre alla parte riguardante la riduzione del traffico il progetto implica una migliore accessibilità all’area, che possiede le caratteristiche per essere qualificata come centro commerciale naturale e la promozione della stessa.

Inoltre sono in programma la realizzazione e il potenziamento dell’illuminazione pubblica, dei parcheggi pubblici e della segnaletica per la riqualificazione di S. Cristina. Il paese è intenzionato ad allacciare il centro commerciale naturale con l’ambito naturale tutelato dall’Unesco attraverso la creazione di opportuni collegamenti ed incrementando l’offerta turistica e le relative manifestazioni.

Le misure sono state sviluppate dopo alcuni mesi di analisi, sondaggi, riunioni del tavolo di concertazione ed una stretta collaborazione con il sindaco Eugen Hofer, con l’ausilio di 10 tutori ed i rispettivi gruppi di lavoro. Per elaborare le misure i gruppi di lavoro si sono avvalsi delle linee guida provinciali per la qualificazione commerciale dei centri storici.

Hanno partecipato al progetto, lanciato e sostenuto dalla Provincia, i rappresentanti del Comune, dell’Unione commercio, dell’associazione degli albergatori, dell’Ufficio turismo, dell’Associazione degli artigiani con la supervisione scientifica del professor Luciano Pilati dell’Università di Trento, responsabile scientifico del progetto.

A livello provinciale il “Progetto di qualificazione commerciale del centro storico“, varato dalla Giunta coinvolge le sette località pilota: Marlengo, Lasa, Monguelfo, S. Cristina, Vipiteno, Glorenza e San Leonardo in Passiria.

Lo scopo principale del progetto è quello di salvaguadare, promuovere e valorizzare il commercio e il commercio di vicinato al fine di qualificare i paesi. Partecipano al progetto: la Provincia, il Comune, l’Unione Commercio, l’associazione degli albergatori, l’associazione degli artigiani e l’ufficio turistico.

FG

Downloads

Riqualificazione del paese di Santa Cristina

Il Sindaco Hofer sull'aspetto più importante

Hansi Felder sui risultati attesi

L'Assessore Widmann sul nuovo progetto


Torna su