Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Statale della Val d'Ega: Con il 3. lotto di lavori maggior sicurezza

Esattamente nel tratto della statale della Val d’Ega interessato da una frana questa settimana il Dipartimento lavori pubblici prevede la realizzazione di due gallerie nell’ambito del terzo lotto di lavori il cui progetto definitivo sarà presentato all’approvazione entro il dicembre 2010. Con le opere dei primi due lotti di lavori, come sottolinea l’assessore Florian Mussner, si è potuto già ridurre sensibilmente il rischio di frane.

3. lotto statale Val d'Ega: Ponte imbocco galleria Contrada 1

Negli ultimi dieci anni sulla strada statale della Val d’Ega nel tratto iniziale, fino al chilometro 4,3, si sono verificati 60 eventi franosi di grandi dimensioni che hanno richiesto interventi da parte del Dipartimento lavori pubblici. 45 di queste frane si sono verificate nel tratto compreso fra il chilometro 0 ed il chilometro 3,2, dove ora c’è una nuova galleria. A partire dall’entrata in funzione della seconda galleria in questo tratto nel dicembre 2008 non si sono verificati nuovi eventi franosi, eccetto uno.
Questa settimana (il 9 novembre), tra il chilometro 3,2 ed il chilometro 4,3, vi è stata una frana che ha richiesto la chiusura di due giorni della statale della Val d'Ega. 
L’evento franoso che si è verificato nel tratto che sarà by-passato dalla gallerie in progettazione.
Attualmente, come riferisce l'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner, è in elaborazione il progetto definitivo per il terzo lotto di lavori che verrà presentato per l’approvazione a dicembre 2010. Si procederà alla modifica del Piano Urbanistico ed alla richiesta dell’approvazione dal parte degli uffici del V.I.A. Il progetto esecutivo verrà elaborato nel corso dell’anno 2011 e si prevede l’approvazione entro dicembre 2011. Nel gennaio 2012 l’opera potrà essere appaltata con inizio dei lavori nel corso della primavera 2012. Il costo dell’opera è preventivato in 11,5 milioni di Euro.

Il nuovo tracciato, che si sviluppa per una lunghezza di circa 800 metri, come spiega il responsabile di progetto ing. Maurizio Mazagg, direttore dell'Ufficio Tecnico Strade Centro-Sud  ha inizio dal tratto terminale della galleria artificiale (km 2+856) del lotto 2 (già realizzata) supera il torrente Ega con un ponte di 21 m di luce (denominato ponte 3) e si sviluppa in galleria (denominata “Contrada 1”) per una lunghezza di 362 m. Percorsa la galleria “Contrada1” il tracciato si sviluppa per 38, 57 metri all’aperto mediante il superamento dell’attuale sede della statale ed un nuovo ponte (ponte 4) di 20 m di luce per rientrare nuovamente in galleria, nella galleria “Contrada 2” lunga 247 m). Alla fine della galleria “Contrada 2”, il tracciato si sviluppa all’aperto per ricongiungersi alla sede dell’attuale statale in corrispondenza del km 3,642. L’opera è definita “3° lotto della Val d’Ega” per la sua collocazione planimetrica subito di seguito alle 2 gallerie già realizzate.
I tre lotti costituiscono una “catena di gallerie” ed è necessario dotare le nuove gallerie di impiantistica specifica. In seguito alle prove effettuate in loco ed alla successiva riunione di coordinamento con il Comando Vigili del Fuoco di Bolzano, sono state definite le caratteristiche degli impianti necessari.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su