Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Touriseum: Premiate le carte menù più belle

Quest’anno, la Lunga notte dei musei è stata celebrata al Touriseum all’insegna dei menù. I visitatori erano infatti invitati a portare al Museo le carte menù più belle o a crearne personalmente giocando con cartoncini, forbici e colori. Le carte più belle sono state quindi selezionate da una giuria. E di recente Castel Trauttmansdorff ha ospitato la premiazione dei vincitori.

I vincitori del concorso

Molti dei 600 visitatori che hanno preso parte alla Lunga notte dei Musei provinciali hanno seguito l’invito del Touriseum consegnando a Castel Trauttmansdorff niente meno che 280 carte delle vivande.

Oltre una ventina, i bambini che si sono invece sbizzarriti a creare la loro carta menù, mentre i “grandi” hanno preferito mostrare le carte di eventi particolari festeggiati in famiglia, menù speciali o, semplicemente, il menù dell’albergo in cui alloggiavano.

Concluso l’appuntamento con la Lunga notte dei Musei, una giuria ha quindi selezionato le carte più belle e il direttore del Museo Paul Rösch ha invitato i vincitori a partecipare alla premiazione organizzata a Castel Trauttmansdorff.

I premi per le carte dei menù più belle sono andati alle piccole Sophie Kobald (8 anni, Coldrano) e Kathrin Brandstätter (4 anni, Merano) e ad Anna Ploner (15 anni, Merano). Alle tre vincitrici è andato in premio un biglietto ingresso per famiglie offerto dalle Terme di Merano e i biglietti per un concerto estivo ospitato nei giardini di Castel Trauttmansdorff.

Ad aggiudicarsi il premio speciale della giuria è stato invece Konrad Spinell. L’amministratore dell’Unione cuochi Südtiroler Köcheverband e docente da molti anni alla Scuola professionale alberghiera della Provincia Kaiserhof ha messo, infatti a disposizione del Touriseum oltre 200 carte menù, alcune di proprietà personale, altre tratte dagli archivi del Kaiserhof o del Südtiroler Köcheverband.

La mostra che il Touriseum dedica alle carte menù resterà in ogni caso aperta anche dopo la pausa invernale, quando sarà proposta in parallelo alla nuova mostra temporanea in programma per il 2011 “Sie wünschen? Desidera?”, l’esposizione del Touriseum dedicata alla professione del cameriere.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su